rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Roma

Roma: turbativa d'asta, indagato ex ad della società dei rifiuti

Franco Panzironi, fedelissimo del sindaco Gianni Alemanno, è sotto inchiesta per aver turbato una gara di appalto da 14 milioni di euro nel 2010.

Franco Panzironi, ex amministratore delegato dell'Azienda municipale per l'ambiente (Ama) di Roma, è stato indagato per turbativa d'asta nell'ambito di un'inchiesta relativa ad alcuni appalti pubblici.

Panzironi, a quanto si apprende, non è il solo indagato nell'inchiesta ma figura tra quelle persone nei confronti dei quali la Finanza sta effettuando diverse perquisizioni.

L'INCHIESTA. Il Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza sta effettuando dalle prime ore di questa mattina alcune perquisizioni e acquisizioni di documenti nelle sedi della società Roma Multiservizi srl e nella sede dell'Azienda municipalizzata per l'ambiente della capitale. Secondo quanto si è appreso, le perquisizioni sono relative proprio all'inchiesta su alcuni appalti pubblici nella quale sono indagate, con l'accusa di turbativa d'asta, alcune persone.

I FATTI. Secondo quanto si apprende, i fatti risalirebbero al 2010 e l'appalto, per un valore di 14 milioni di euro, avrebbe avuto validità per 48 mesi. Secondo il pm Paolo Ielo, Panzironi avrebbe fatto in modo che ad aggiudicarsi l'appalto fosse un consorzio temporaneo d'impresa. Le ditte escluse dalla gara, che, tra l'altro, avevano presentato offerte di importo inferiore e quindi più vantaggiose per Ama, presentarono denuncia alla procura di Roma segnalando le irregolarità.

CHI E' PANZIRONI. Panzironi è uno dei fedelissimi del sindaco Gianni Alemanno. Nel 2002 viene nominato segretario generale all'Unire (Unione nazionale incremento razze equine), al tempo sotto la vigilanza del ministero delle Politiche agricole. E ministro era, al tempo, Gianni Alemanno. Quindi fu premiato, nonostante la gestione dell'ente tutt'altro che soddisfacente, e messo dal sindaco di Roma alla guida della sua fondazione: la Nuova Italia. Quindi, il 6 agosto 2008, fu nominato amministratore delegato all'Ama. (da Roma Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma: turbativa d'asta, indagato ex ad della società dei rifiuti

Today è in caricamento