rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Benvenuti nel Parlamento lumaca: dieci mesi per approvare una legge

L'Italia ha il record negativo di "velocità parlamentare": degli 8277 disegni di legge presentati di recente tra Camera e Senato ne sono stati approvati solo 767, il 9%

ROMA - Ma il Parlamento italiano è davvero efficace? I numeri e i tempi del lavoro dei nostri deputati e senatori in aula sono sconfortanti. E si traducono nella proliferazione di proposte destinate a rimanere nel vuoto con perdita di energie, tempo e risorse, ma anche tante illusioni nei confronti delle aspettative dei cittadini e delle imprese. E tante speranze destinate a svanire con la fine della legislatura.

Più che maratoneti di commi e decreti, i nostri parlamentari somigliano a lumachine. Novecentoquarantacinque lumachine. La Coldiretti ha messo nero su bianco i tempi biblici per l'approvazione di un disegno di legge ordinario da parte del Parlamento nell'attuale assetto istituzionale secondo il bilancio della sedicesima legislatura. Ebbene, vengono impiegati in media quasi dieci mesi, 294 giorni, per l'approvazione di un ddl.

Nella sedicesima legislatura sono stati presentati un totale di 8277 disegni di legge tra Camera e Senato, dei quali ne sono stati approvati solo 767, il 9%. E' un record negativo a livello comunitario. Il Parlamento spagnolo, per esempio, ha impiegato in media 163 giorni per approvare una legge nella IX legislatura e quello francese 267 giorni nella XIII legislatura. Ma non è tutto: la lentezza parlamentare in Italia fa addirittura impallidire la pesante burocrazia dell'Unione Europea dove, nel periodo dall'avvio del Trattato di Lisbona, per completare un processo legislativo, tra Commissione, Parlamento e Consiglio dei Ministri a 27, si è impiegato in media "appena" 264 giorni, un mese in meno.

"Le risposte delle istituzioni - ha affermato il Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti - non sono più compatibili con i cambiamenti rapidi che intervengono nella società e nell'economia e per questo occorre abbandonare formule e riti che avevano un senso solo nel passato". Formule e riti che oggi, ahinoi, continuano a frenare ripresa e sviluppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti nel Parlamento lumaca: dieci mesi per approvare una legge

Today è in caricamento