rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sondaggi: Luigi Di Maio con un partito tutto suo prenderebbe il 9 per cento

Sorprende il risultato di una rilevazione di Lab2101 per la testata La Notizia. Solo una provocazione? Secondo gli esperti "la soglia di voti inizia ad essere significativa"

Siamo nel campo della fantapolitica. I sondaggi spesso sorprendono, ma alcuni più di altri. Un eventuale nuovo partito a guida Luigi Di Maio potrebbe ottenere il 9,2 per cento di consensi: è quanto emerge da un sondaggio Lab2101 per la testata La Notizia.

Il partito di Di Maio sfiorerebbe il 10 per cento

Come precisa il committente della ricerca, "al momento non è un argomento sul tavolo e va presa "come una provocazione" in attesa degli Stati generali del M5s, il congresso che a metà novembre segnerà l'inizio di una nuova fase per i pentastellati.

Dei voti che l'ipotetico partito del ministro degli Esteri raccoglierebbe, l'83,5% verrebbe dagli elettori pentastellati. "Ma non solo", sintetizza La Notizia, "dall'elettorato del centrosinistra arriverebbe in dote un altro 10,4, di cui l'8,3 direttamente dal Pd. Solo per il 4,2%, invece, il partito di Di Maio pescherebbe nel bacino del centrodestra".

Davvero Di Maio ha tutto questo appeal politico? L'ex capo del M5s e attuale ministro degli Esteri pesca equamente nell'elettorato femminile (47,6%) e in quello maschile (52,4%) con un 85% degli elettori di Di Maio over 35. Provocazione o meno, osserva Roberto Baldassari, Direttore generale Lab2101 e professore di strategie delle ricerche di opinione e di mercato Universitas Mercatorum, che ha elaborato e analizzato la ricerca, "la soglia di voti che inizia ad essere significativa - anche in vista di una nuova legge elettorale - potrebbe essere intorno al 4/5 per cento. Che sarebbe di gran lunga superata dall'eventuale nuovo partito di Di Maio".

Meno favorevole a Di Maio è invece un recente sondaggio Swg sulla futura leadership del M5s. Conte e Di Battista lo precedono nelle preferenze degli elettori pentastellati, ma anche Fico e Appendino se si interpellano quelli che hanno votato in passtao il M5s ma ora hanno altre preferenze. 

sondggio m5s-2

Conte leader del M5s? Preferito anche a Di Maio e Di Battista

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi: Luigi Di Maio con un partito tutto suo prenderebbe il 9 per cento

Today è in caricamento