rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pd

Il Pd riparte (anche) dal nome: "Che ne dite di un Movimento Democratico Europeo?"

La deputata del Pd Alessia Morani: "Dobbiamo fare un partito nuovo, non un nuovo partito"

"Cosa ne pensate di un 'Movimento Democratico Europeo'?". La deputata del Pd Alessia Morani, sulle sue pagine social, lancia il sondaggio su un nuovo nome e una nuova 'forma' per il Partito democratico.

"Dal Pd nasca un Movimento democratico europeo. Basta nostalgie del novecento, altrimenti arrivano le ruspe di Salvini e Orban. Il no ai sovranisti parta dall'alternativa progressista italiana", scrive la Morani su Facebook e Twitter.


Sul Fatto Quotidiano la Morani spiega più diffusamente il suo punto di vista: "Siamo nati per andare oltre gli steccati, è la nostra vocazione" scrive la deputata. "Bisogna che dal fuoco del Pd e non dalle ceneri del Pd nasca un 'movimento democratico europeo' che coinvolga socialisti, liberali e parli alla società civile con la lingua del riformismo".

Secondo la Morani il Pd "ha una grande chance: quella di condividere la propria esperienza con i riformisti europei". "I nostri interlocutori? Sanchéz in Spagna, Macron in Spagna, l’esperienza della Grecia di Tsipras, la Merkel, ma anche i nascenti movimenti".

Per la deputata "è arrivato il momento di fare un Erasmus a scambiare un po’ di esperienze con gli altri. Dobbiamo fare un partito nuovo, non un nuovo partito". Se l’obiettivo dei partiti sovranisti è quello di "rompere l’unità europea", allora "occorre che fuori d’Italia si sappia che, in Italia, c’è un governo europeista e progressista alternativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd riparte (anche) dal nome: "Che ne dite di un Movimento Democratico Europeo?"

Today è in caricamento