rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pensioni / Roma

Pensioni, Cgil Cisl e Uil in piazza il 13 aprile

Contro il "disastroso intervento del Governo" i sindacati manifesteranno con una piattaforma unitaria. E la Uilm chiama allo sciopero generale

Sarà un 13 aprile di proteste. Cgil, Cisl e Uil saranno infatti in piazza, a Roma, per dar vita ad una manifestazione unitaria contro "l'intervento disastroso sulle pensioni", per difendere la "platea di esodati" dal mondo del lavoro. Lo ha annunciato la leader della Cgil, Susanna Camusso, spiegano che sarà così anticipata di quattro giorni l'iniziativa già prevista dalla Cgil per il 17 aprile e che i sindacati saranno in piazza "anche a sostegno di tutti quei soggetti che pagano un prezzo altissimo a una riforma che è stata fatta senza tener conto di una realtà presente e dei diritti in essere dei lavoratori".

Bonanni: "Non faremo sconti a nessuno" - Della stessa lunghezza d'onda il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: Il governo e il Parlamento devono risolvere il problema di centinaia di migliaia di persone che sono rimaste già senza stipendio e senza pensione per effetto della riforma delle pensioni. Il ministro Fornero ha annunciato nell'ultimo incontro di palazzo Chigi un tavolo di confronto con il sindacato su questo tema. Noi aspettiamo di essere convocati. Ma deve essere chiaro che su questo problema delle pensioni non faremo sconti a nessuno. E' una questione di giustizia sociali e di equità. Non possiamo far pagare a questi lavoratori 'esodati' il prezzo della riforma delle pensioni". 

In sciopero i metalmeccanici Uilm - Intanto, dopo la Fiom, anche i metalmeccanici della Uilm hanno proclamato a livello nazionale 4 ore di sciopero generale di tutta la categoria contro la riforma del mercato del lavoro. "Con governo proprio non va e contiamo su un'azione del Parlamento" recita il comunicato della Uilm. "Non escludiamo ulteriori manifestazioni ed azioni di lotta perchè ci prefiggiamo di ottenere un risultato utile per i lavoratori prima dell'avvento dell'estate". Così il segretario generale dei metalmeccanici Uil Roco Palombella.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, Cgil Cisl e Uil in piazza il 13 aprile

Today è in caricamento