rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Dal Governo 4 miliardi per le periferie: De Magistris abbatte le "Vele" di Scampia

I sindaci di 24 città a Palazzo Chigi hanno firmato la convenzione per il piano periferie: 120 i progetti finanziati tra questi la riqualificazione di Ostia e l'abbattimento delle Vele di Scampia, simbolo della periferia degradata di Napoli. Ecco tutti i progetti vincitori

Cinquecento milioni subito dal Governo, altri 800 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e altri 800 milioni dal fondo per le infrastrutture: un impegno da 2,1 miliardi a cui saranno aggiunto fondi pubblici e privati per un totali di quasi 4 miliardi di euro per 120 interventi di riqualificazione delle periferie. Questo il piano che ha visto oggi a Palazzo Chigi la firma delle convenzioni tra Governo e sindaci per i primi 24 progetti.

A NAPOLI. Tra i progetti finanziati anche quello di abbattimento delle 'Vele' di Scampia, come spiega il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che spiega di voler portare a compimento il progetto già entro l'estate con la prima demolizione dei palazzi divenuti simbolo del degrado. "Delle quattro vele ne resterà in piedi solo una che, riqualificata e trasformata, diverrà la sede della Città metropolitana di Napoli.

"Attenti arriva Raggi", e i giornalisti lasciano da solo De Magistris

de magistris-3

A ROMA. "Interverremo sul litorale - annuncia la sindaca di Roma, Raggi, che plaude al fondo da 18 milioni di Euro aggiudicati per gli interventi sulle periferie della Capitale. - Ostia fa parte della città di Roma e in questo periodo di commissariamento sconta un po' l'assenza di un processo democratico". 

Le città che hanno firmato oggi le convenzioni sono: le Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e i Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato, Roma.

ECCO TUTTI I PROGETTI VINCITORI

Periferie, 24 sindaci firmano la convenzione col Governo: da Raggi ad Appendino, e il sindaco di Messina in t-shirt

Il Comune primo classificato, con quasi il massimo del punteggio, risulta Bari mentre l’ultima ad ottenere il finanziamento è la Città metropolitana di Bologna. Bisogna, infatti, ricordare che i capoluoghi ordinari potevano richiedere fino a 18 milioni di euro, mentre le Città metropolitane potevano arrivare fino a 40 milioni al massimo. Alcuni soggetti hanno combinato il finanziamento di Comune e Città metropolitana, arrivando a incassare 58 milioni totali assegnato, tra gli altri, a Milano e Roma.

Bando periferie

Roma

Da Corviale a San Basilio passando per parchi e zone verdi abbandonati fino al litorale di Ostia: il piano

Quasi 51 milioni di euro totali saranno destinati alle periferie di Roma: sostegno a iniziative imprenditoriali per la qualificazione del sistema dei servizi, valorizzazione e gestione sperimentale di aree verdi, piazze e giardini, iniziative di promozione della mobilità dolce nelle scuole primarie, progettazioni innovative per il superamento dell'emergenza abitativa, recupero del complesso ex Gil a Ostia, promozione di una rete di servizi avanzati per la cultura nelle periferie, Ecomuseo casilino Ad Duas Lauros, riqualificazione ambiti Corviale San Basilio.

La street art colora il Grande Raccordo Anulare

anas roma-3

La strategia integrata del progetto attiva processi di rigenerazione nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi che sono collocate lungo l'intero arco periferico del territorio di Roma Capitale. La convenzione firmata oggi sblocca la prima tranche di fondi per un totale di 18 milioni di euro.

Non solo lo Stadio: ecco tutti i 'dossier' caldi sul tavolo del nuovo assessore all'Urbanistica

In particolare per la riqualificazione dell'Ex Gil a Ostia andranno 13 mln. Due e mezzo andranno al Corviale per finanziare il completamento di una scuola a via Mazzacurati, l'arredo urbano di viale Ventimiglia e la riqualificazione del parco dei serpenti. 787.500 euro andranno a San Basilio per la riqualificazione degli spazi tra piazza San Cleto e via Nicola Maria Nicolai. Infine 1,5 milioni per la promozione del pedibus e del 'bike to school' in 15 scuole di Roma.

Firenze

"50 milioni di euro per l'area fiorentina"

Tra i 24 progetti approvati a livello nazionale, e che quindi riceveranno finanziamenti, rientrano anche progetti per la riqualificazione di 5 aree dell'area fiorentina - le periferie ovest ed est del capoluogo, il Mugello, l'Empolese, il Chianti e la Val di Pesa – per un finanziamento complessivo di circa 50 milioni di euro per interventi su scuole, arre verdi e piste ciclabili.

Napoli

Il progetto "Restart Scampia" costerà 27 milioni di euro e riqualificherà tutto il quartiere

Tra i progetti, figura proprio l’abbattimento delle vele di Scampia. La prima verrà giù all’inizio dell’estate. "Delle quattro totali ne resterà in piedi solo una, la B, che, una volta riqualificata e trasformata - spiega De Magistris - diventerà poi la sede della Città metropolitana di Napoli. Le vele A, C e D, invece, saranno definitivamente demolite".  

Le vele di Scampia sono palazzi ad uso residenziale costruiti nell'omonimo quartiere di Napoli tra il 1962 e il 1975. L'idea del progetto prevedeva grandi unità abitative dove centinaia di famiglie avrebbero dovuto integrarsi e creare una comunità, grandi vie di scorrimento e aree verdi tra le varie vele, ma a tutt'oggi ha creato quello che viene definito un "ghetto". Una prima tranche di abbattimenti riguardò tre delle sette Vele originarie tra il 1997 e il 2003.

Bari

"100 milioni per la Città metropolitana, fondi per il parco dell'ex Gasometro"

41 milioni di euro andranno a 'Periferie Aperte', il progetto della Città metropolitana di Bari finalizzato alla riqualificazione di spazi pubblici aperti tra cui piazze, giardini, campi da gioco, con la creazione di percorsi di mobilità sostenibile e nuovi parchi urbani. Nel capoluogo sono previsti interventi nei quartieri San Paolo e Libertà, dove sarà riqualificata Piazza del Redentore. Nel complesso sono previsti 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni, tra cui: la creazione di un'area sportiva in Piazza Trieste ad Adelfia, la pedonalizzazione e riqualificazione di Piazza Disfida a Barletta, la rigenerazione di un'area sottoutilizzata e la creazione di un parco multifunzionale attrezzato in Piazza Sacro Cuore a Cassano delle Murge, la riqualificazione delle piazze e dei percorsi di connessione con il centro storico a Terlizzi, intervento di greening urbano su Largo 2 Giugno a Valenzano.

Milano

È di 40 milioni di euro lo stanziamento per la rigenerazione urbana e riqualificazione delle periferie di circa 30 comuni coordinati dalla Città metropolitana di Milano. I progetti sono volti al potenziamento e alla riqualificazione delle infrastrutture del trasporto pubblico e della mobilità. Tra gli interventi in programma ci sono i lavori sulle stazioni della metropolitana MM2 nei Comuni di Bussero, Cernusco sul Naviglio, Cassina de' Pecchi, Gorgonzola, Gessate, Vimodrone, il centro sportivo e lo sportello di sostegno all'abitare di Pioltello, la scuola Bauer a Cinisello Balsamo, l'elettrodotto a Sesto San Giovanni, la costruzione di piste ciclabili, ciclostazioni e connessioni ciclabili in nodi di interscambio rilevanti.

Torino

Il piano AxTo, centrato sulle periferie torinesi

Con 18 milioni di euro la Città di Torino realizzerà progetti di mobilità sostenibile, attività educative e culturali, servizi a sostegno dell'inclusione sociale e welfare, in aree periferiche della città. I 18 milioni di euro di stanziamento statale integreranno altri investimenti pubblici e privati per un importo complessivo di 41 milioni di euro. I progetti sono contenuti nel piano "AxTO (azioni per le periferie torinesi) 2017-2019" che prevede cinque assi: spazio pubblico, casa, lavoro e commercio, scuola e cultura, comunità e partecipazione. Gli interventi riguarderanno la manutenzione di strade e marciapiedi, di scuole, mercati, parchi e campi sportivi, il bike sharing e l'edilizia popolare, un polo tematico a Parco Dora.

Vicenza

La proposta “Liberare Energie Urbane: 18 gli interventi del progetto

Alla città veneta andranno poco meno di 18 milioni di euro per progetti di riqualificazione individuati lungo un 'percorso verde' che parte dall'ex colonia Bedin Aldighieri, per procedere verso Campo Marzo, via Torino, il PP7, il PP6, via Cengio, l'area ex Zambon, il parco della Pace, l'ex scuola elementare di Laghetto, fino all'ex centrale del Latte, per complessivi 4 milioni di euro. Poi le ex serre di parco Querini con il parco dell'Astichello. Particolare attenzione è riservata alla ciclabilità e al trasporto pubblico, in particolar modo verso le frazioni, poco servite dai mezzi pubblici.

Bergamo

Sono 41 (di cui 34 su strutture comunali) i progetti che il Comune realizzerà con 18 milioni di euro: la rifunzionalizzazione della ex Centrale di via Daste e Spalenga, della pista ciclopedonale da Boccaleone al centro città, la passerella sopra la ferrovia in via Rosa, la connessione tra la parte nord e sud del quartiere di Grumello del Piano, il parcheggio all'ex Gasometro. E ancora: il wifi e oasi digitali nelle piazze, la riconversione del vecchio Palaghiaccio alla Malpensata, la riqualificazione di parchi e di edilizia residenziale pubblica, la sistemazione dell'ex convento del Galgario per l'accoglienza delle persone senza fissa dimora e il potenziamento e la valorizzazione delle reti sociali di quartiere.

Bologna

Finaziamento periferie-2

Dei 58 milioni di euro ottenuti dal capoluogo emiliano, 18 sono destinati al Comune di Bologna per due progetti: 'Paesaggio Pilastro' per dotare il quartiere Pilastro di nuove piste ciclabili, orti urbani, laboratori e una nuova stazione del Sfm, e il progetto di riconversione dell'ex parcheggio Giuriolo, all'Arcoveggio, per trasformarlo in un polo per la conservazione e il restauro delle pellicole, in collaborazione con la Cineteca. Gli altri 40 milioni di euro andranno ai Comuni dell'hinterland per numerosi interventi, tra cui: il restyling dell'area Nord della ferrovia a Imola, dell'ex stazione ferroviaria di Medicina e dell'area produttiva del Bargellino a Calderara di Reno; la realizzazione di percorsi ciclopedonali intercomunali; la ristrutturazione della Casa della Cultura e della Memoria e la riqualificazione delle aree urbane di Marzabotto.

Genova

Certosa e Sampierdarena, 24 milioni per la riqualificazione

I 18 milioni di euro in arrivo, aggiunti a 6 milioni stanziati dal Comune di Genova, consentiranno di recuperare edifici storici e non, ridisegnare spazi pubblici meno assediati dal traffico, ampliare la fibra ottica a Sampierdarena, Campasso e Certosa. Molti i progetti in campo: l'ex biblioteca Gallino sarà demolita per lasciare il posto ad una piazza; il Centro Civico Buranello e gli ex Magazzini del Sale saranno recuperati per ospitare atelier per artisti, artigiani, grafici; il mercato Tre Ponti sarà ristrutturato; l'ex mercato del Campasso sarà in parte demolito per poi ospitare una scuola dell'infanzia e un centro sportivo; l'antico Chiostro di Certosa sarà restaurato.

Modena

"19 milioni per la fascia ferroviaria“

Tra le iniziative in programma ci sono: un centro disabili e l’housing sociale, la realizzazione della scuola innovativa, il Data center territoriale, la Casa della salute e il centro di Medicina dello sport all’R-Nord, attività di portierato sociale e di valorizzazione commerciale, interventi su mobilità e parchi.

Grosseto

Alla città toscana sono stati assegnati dal Governo 10 milioni di euro, che si aggiungono a quasi 5 milioni di altre risorse pubbliche e private, per ricostituire un sistema di relazioni e generare nuove qualità urbane nella frazione di Roselle. Il programma propone un pacchetto di interventi sul patrimonio comune, su un progetto a grande valore sociale, sulla mobilità sostenibile e sullo smart planning. Alcuni degli interventi previsti: la demolizione dell'edificio delle ex terme di Roselle, la ristrutturazione dell'edificio residenziale pubblico 'Il Poggio', la realizzazione di orti urbani in zona Alberino a Grosseto, il completamento delle piste ciclabili Grosseto/Parco archeologico di Roselle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Governo 4 miliardi per le periferie: De Magistris abbatte le "Vele" di Scampia

Today è in caricamento