rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Legge 104, per il permesso servirà un preavviso di tre giorni per i dipendenti pubblici

L’ipotesi sulla legge per la tutela dei lavoratori con gravi disabilità o che assistono familiari con handicap fa seguito a una direttiva del ministro Madia

Per i dipendenti pubblici che usufruiscono dei permessi della legge 104, o di quelli sulla donazione di sangue, spunta l'obbligo di comunicare le assenze "con un preavviso di 3 giorni, per garantire la funzionalità degli uffici e la migliore organizzazione dell’attività amministrativa". Lo propone l’Aran - l'Agenzia che rappresenta il governo nei negoziati - ai sindacati per il rinnovo del contratto degli statali.

Nei casi di "urgenza o necessità", scrive IlSole24Ore, il preavviso può essere ridotto. L’ipotesi fa seguito all’atto di indirizzo del ministro Marianna Madia. La proposta dell’Aran conferma quindi la possibilità di usufruire dei tre giorni di permesso previsti dalla legge 104 del 1992 per la tutela dei lavoratori con gravi disabilità o che assistono familiari con handicap.

L’obiettivo, come indicato dalla direttiva Madia, è fare ordine e impedire gli abusi, in modo da "contemperare il legittimo diritto dei dipendenti con le esigenze di funzionalità degli uffici". Oggi le regole sul preavviso sono generiche: esiste una circolare ministrale risalente al 2010 che parla solo, a meno di emergenze, di "congruo anticipo" per comunicare l’assenza.

Per l'Aran appare "opportuno stabilire anche la possibilità di programmazione mensile della fruizione" dei permessi, quelli per la legge 104 come quelli per la donazione del sangue o del midollo osseo. E’ però anche prevista "la possibilità di ridurre il periodo di preavviso, in caso di modifica del giorno già comunicato, ovvero nei casi di particolare e comprovata urgenza e necessità". In sostanza viene posta una clausola, guardando al diritto alla salute, per dare un margine di flessibilità, rispetto a quella che sarebbe la norma generale, a chi ha una difficoltà peculiare e certificata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge 104, per il permesso servirà un preavviso di tre giorni per i dipendenti pubblici

Today è in caricamento