rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Crisi economica / Germania

Arriva il piano per salvare l'Eurozona dalla crisi

Quattro 'presidenti' europei, Draghi (Bce), Van Rompuy (Consiglio), Barroso (Commissione) e Juncker (Eurogruppo) per quattro dossier su riforme, unione bancaria, unione fiscale e unione politica. Il tutto, entro giugno

Un vero e proprio "piano di battaglia". E' quello che secondo il Welt am Sonntag, l'edizione domenicale del quotidano tedesco Die Welt, stanno preparando Mario Draghi, Herman Van Rompuy, Jose Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker per far uscire l'Eurozona della crisi economica in atto.

Si tratterebbe di un "piano generale" che il presidente della Banca centrale europea, il presidente del Consiglio europeo, il presidente della Commissione europea e il presidente dell'Eurogruppo presenteranno al prossimo summit europeo in programma a fine giugno.



Nelle intenzioni, ha sottolineato un funzionario europeo di alto livello, il piano dovrebbe fissare il cammino per arrivare a soluzione duratura della crisi. "In tutto il mondo, in America e in Asia, ci chiedono 'dove volete andare?' - ha detto la fonte - dopo due anni di crisi, è tempo di dare una risposta".



Il piano prevede maggiori poteri per le istituzioni europee sui bilanci nazionali; un organismo di controllo europeo per il settore bancario con nuovi poteri; maggiore armonia sulle politiche economiche, fiscali, di politica estera e di sicurezza; e una riforma dei programmi di welfare.

Secondo Welt am Sonntag, il piano potrebbe essere applicato inizialmente solo ai 17 Paesi dell'Eurozona e non a tutti i 27 dell'Unione europea.

Quattro i dossier sul tavolo: riforme strutturali, unione bancaria, unione fiscale e unione politica. Visto che gli obiettivi sono ambiziosi e l'esito tutt'altro che scontato, nessuno ha interesse a diffondere notizie dettagliate sui lavori relativi alla road map, sottolinea l'edizione domenicale del quotidiano tedesco «Die Welt».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il piano per salvare l'Eurozona dalla crisi

Today è in caricamento