rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Servitù militari in Sardegna, Pigliaru: "Nessun immobilismo dalla Regione"

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru: "Sulla presenza militare in Sardegna la Regione ha un obiettivo molto chiaro, il riequilibrio dei gravami, che stiamo perseguendo attraverso un confronto che a tratti è anche forte e difficile, come è naturale accada su argomenti di cui si discute da oltre trent'anni"

"Dalla Regione nessun immobilismo su servitù militari, solo determinazione e fermezza. Il sottosegretario Rossi sa benissimo che la nostra interlocuzione con il Governo è continua e che la Regione sta lavorando per ottenere un risultato coerente con la posizione espressa dal Consiglio regionale nell'Ordine del Giorno del 12 giugno 2014". Così, pochi giorni fa, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, a proposito dell'intervento del sottosegretario Domenico Rossi in IV Commissione Difesa, ha ribadito la posizione dell'amministrazione regionale.

"Sulla presenza militare in Sardegna la Regione ha un obiettivo molto chiaro, il riequilibrio dei gravami, che stiamo perseguendo attraverso un confronto che a tratti è anche forte e difficile, come è naturale accada su argomenti di cui si discute da oltre trent'anni. Se alcuni risultati concreti li abbiamo ottenuti - prosegue il Presidente, facendo riferimento alla sospensione delle esercitazioni nei Poligoni per la prima volta nel periodo che va dal primo giugno al 30 settembre e il diritto all'indennizzo per i pescatori di Capo Frasca, atteso da 25 anni - sulle altre questioni le nostre trattative non sono mai cessate. 

"L'accordo al quale stiamo lavorando dovrà prevedere misure concrete di riequilibrio da attuarsi con modalità e tempi certi. Questa è la nostra posizione - conclude Francesco Pigliaru - la ministra Pinotti, la presidenza del Consiglio dei ministri, il sottosegretario Rossi la conoscono bene e non da oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servitù militari in Sardegna, Pigliaru: "Nessun immobilismo dalla Regione"

Today è in caricamento