rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Pizzarotti non ha mantenuto le promesse": attacco al sindaco sul blog di Grillo

Max Bugani, consigliere comunale 5 Stelle a Bologna, si scaglia contro il sindaco di Parma. La replica del primo cittadino su Facebook: "Chi vuole spaccare il Movimento?"

ROMA - "Caro sindaco Pizzarotti, non hai mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale". L'attacco frontale contro il sindaco di Parma (primo sindaco a 5 stelle in Italia) arriva direttamente dal blog di Beppe Grillo. E' Max Bugani, consigliere comunale pentastellato di Bologna, a sferrarlo, dopo che il primo cittadino è stato ospite ieri sera a Otto e mezzo, su La7.

“Non mi piace chi fa il furbo e soprattutto non mi piace chi fa il furbo nel M5S”, scrive Bugani, che attacca il primo cittadino sulla questione dell’inceneritore reo di non avere mantenuto l’impegno con i cittadini. Il post riporta le parole di Pizzarotti rilasciate nel libro-intervista di Matteo Incerti: “Avviare un inceneritore nella città dell’Authority Alimentare europea e nella capitale della Food Valley è l’ultima cosa da fare. Poniamo rimedio e diventiamo un esempio a livello europeo e mondiale” dichiarava il sindaco. “Se non ce la farete e Iren vorrà batter cassa con possibili penali?” “A quel punto la parola tornerà ai cittadini di Parma. Chiederemo loro con un referendum senza quorum se vorranno pagare le penali oppure tenere un inceneritore”.

Bugani, fedelissimo di Grillo, continua: “Sentire poi che oggi, in risposta alla domanda ‘lei sarà il leader dei fuoriusciti?’, invece che dire ‘NO, non ci penso nemmeno’, è stato detto ‘ho già molti impegni e il prossimo anno sarò anche presidente della Provincia” è roba da fare accapponare la pelle, almeno la mia. Solo chi ama essere ambiguo, non riesce mai ad essere chiaro”. Per il blogger ”solo chi ama essere ambiguo, non riesce mai ad essere chiaro”.

Tanti i commenti al post, molti dei quali in difesa del primo cittadino parmense. Che dalla sua pagina Facebook ribatte: “Questa sera dalla Gruber ho cercato di rappresentare al meglio il Movimento 5 Stelle e gli apprezzamenti ricevuti da tutta Italia mi rincuorano. Siamo qualcosa di unico nella storia politica del nostro Paese e sono orgoglioso di farne parte – aggiunge – Mi viene però da chiedermi per quale motivo all’interno del nostro movimento sia concesso ad un consigliere comunale come Bugani di utilizzare il Blog di Beppe per sparare contro di me pubblicamente facendo così il gioco dei partiti”. “Nonostante le voci che mi davano in uscita dal Movimento – aggiunge il primo cittadino – io sono ancora qua e a differenza di Massimo Bugani non sparo contro i miei compagni di avventura per creare così una corrente interna. Le correnti è roba da vecchia politica e nel M5S non devono esistere. Ora finalmente abbiamo capito chi è che cerca di spaccare il nostro Movimento”. 

Prima dell’attacco del blog, Federico Pizzarotti aveva affrontato molti dei temi che in questi giorni tengono banco all’interno del Movimento. Primo su tutti il possibile patto in Europa con Farage. “L’alleanza sarà votata dalla rete, prima di decidere il mio voto vorrei vedere il programma e le affinità”. Ma precisa: “Ovviamente con i Verdi ci sono maggiori affinità”. E sul suo futuro all’interno dei Cinquestelle non ha dubbi: “Non penso che sarò espulso, la nostra amministrazione è in linea con il M5S, sono i media che cercano di montare un caso fra me e Beppe, io e lui ci siamo parlati e gli obiettivi sono più importanti dei battibecchi”, è convinto il sindaco. Pochi minuti dopo è arrivato il post di Bugani. (da ParmaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzarotti non ha mantenuto le promesse": attacco al sindaco sul blog di Grillo

Today è in caricamento