rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Pizzarotti: "Il M5S ha sbracato, potrei portarlo in tribunale"

Il sindaco di Parma si sfoga al Corriere della Sera dopo la sospensione decisa dal partito: "Loro ignorano le regole, è irresponsabile. Non lo fai neanche nel circolo delle bocce"

"Politicamente è un autogol pazzesco. Siamo stati un esempio, ma abbiamo perso il senso del limite, abbiamo sbracato". Al termine della conferenza stampa di ieri, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, indagato per abuso d'ufficio e sospeso dal M5S, rilascia un'intervista al Corriere della Sera, e alla domanda se "ha senso rimanere dove non ti vogliono?", la risposta è secca: "No". 

Un botta e risposta finito sul web, prima con la rottura ratificata sul blog di Grillo e con la quale nel primo pomeriggio si comunicava al sindaco di Parma la sospensione dal movimento pentastellato.

E poi a colpi di sms, quelli senza risposta inviati da Pizzarotti a Fico e Di Maio e che il primo cittadino ha postato in serata su Facebook per replicare alle accuse del gruppo dirigente, che gli ha rimproverato di non aver comunicato la notizia dell'avviso di garanzia. Il punto è quello delle regole in base alla quali Pizzarotti è stato sospeso: "Loro stanno ignorando tante regole. Penso sia altamente irresponsabile. Non lo fai neanche nel circolo delle bocce".

Regole che "non è che non sono chiare: non ci sono. Non so cosa significhi essere sospesi. Nascondono la loro identità, si appellano a regole che non esistono, citano un regolamento sulla base del quale starebbero facendo un'istruttoria senza dirmi qual è. Nella mia risposta chiedevo questo: qual è il regolamento? Chi siete? E solo questo vorrei sapere oggi: chi inventa le regole? Chi le cambia a suo uso e consumo com'è stato per la tv?". 

E secondo il Corriere la vicenda potrebbe addirittura finire in tribunale. "Farà ricorso?", chiede il giornalista. La risposta di Pizzarotti è sibillina: "Ha senso rimanere dove non ti vogliono? No. Può aver senso chiedere giustizia: su questo si può ragionare".


Sta dicendo che intende rivolgersi a un tribunale?


"Se in base a un regolamento che non esiste sostieni una cosa allora la devi dimostrare. Gli faccio capire che le regole sono importanti. Era Casaleggio a dire che se ignori una regola quella regola non è mai esistita"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti: "Il M5S ha sbracato, potrei portarlo in tribunale"

Today è in caricamento