rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rai

Rai, Monica Maggioni designata presidente

Il nome della direttrice di RaiNews24 era stato indicato dall'assemblea azionisti. Serrata la trattativa tra partiti di maggioranza e opposizione per la nomina

Monica Maggioni, attuale direttrice di RaiNews24, è stata designata alla presidenza della Rai dall'assemblea degli azionisti, che deve ratificare la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione. La riunione è slittata più volte a causa delle trattative serrate tra maggioranza e opposizione per la scelta del presidente. La proposta di convergere su Maggioni sarebbe stata fatta dal Pd a Forza Italia e il nome, si apprende in ambienti forzisti, sarebbe stato gradito a Berlusconi.

Intanto la Commissione di vigilanza ha proceduto a nominare sette dei nove membri del Consiglio di amministrazione dell'azienda di viale Mazzini: sono stati eletti in quota Pd Guelfo Guelfi, Rita Borioni, Franco Siddi, per il centrodestra Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca, Paolo Messa per Area Popolare, Carlo Freccero sostenuto da M5S e Sel. Il presidente, in base alla legge Gasparri, deve ottenere i due terzi dei voti in Commissione di Vigilanza Rai.

GLI ALTRI CANDIDATI - Per il ruolo di presidente, oltre alla Maggioni, tanti i nomi che circolano in questi giorni: oltre al direttore generale di Confindustria Marcella Panucci e ad Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria, c'è l'ex presidente della Consulta Ugo De Siervo. Per la poltrona di direttore generale favoritissimo Antonio Campo Dall'Orto, ex direttore di Mtv e La7.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, Monica Maggioni designata presidente

Today è in caricamento