Lunedì, 20 Settembre 2021
Politica

Primarie, ecco Pierluigi Bersani: il segretario del Partito Democratico

I punti chiave del programma di uno dei protagonisti della nascita del partito

Pierluigi Bersani è il leader del Partito Democratico. E' nato a Bettola, in provincia di Piacenza nel '51 ed è sposato dal 1980 ed ha due figlie, Elisa e Margherita. Ecco i punti chiave del programma del candidato alle primarie  del centrosinistra che si terranno il prossimo 25 novembre:

Istruzione. Arrestare l’abbandono scolastico, la flessione delle iscrizioni alle nostre università, la sfiducia dei ricercatori e la demotivazione di un corpo insegnante sottopagato e sempre meno riconosciuto nella sua funzione sociale e culturale. Sono questi gli obiettivi del candidato Bersani in tema di istruzione. E per raggiungerli l'idea è quella di mettere in atto un piano straordinario contro la dispersione scolastica, misure per il diritto allo studio e investimenti sulla ricerca avanzata nei settori trainanti e a più alto contenuto d’innovazione.

Lavoro. La creazione di nuovi posti di lavoro è al centro dell'agenda del candidato e lo strumento per raggiungere l'obiettivo è ridisegnare il sistema fiscale. "Alleggeriremo il prelievo sul lavoro e sull’impresa, lottando contro l’evasione e spostando il peso del fisco sulla rendita e sui grandi patrimoni finanziari e immobiliari. Contrasteremo la precarietà, cambiando le norme e rovesciando le politiche messe in atto dalla destra nell’ultimo decennio. Combatteremo l’idea di una competitività giocata solo sull’abbassamento delle condizioni e dei diritti dei lavoratori. Metteremo in campo politiche fiscali a sostegno dell’occupazione femminile, sradicando i pregiudizi circa la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Sosterremo concretamente i nuclei famigliari e favoriremo una ripresa della natalità. Il tasso di occupazione femminile e giovanile sarà il primo misuratore dell’efficacia di tutte le nostre strategie".

Sviluppo, sostenibile. "Siamo per una politica industriale che preveda e imponga il rispetto dell’ambiente. Immaginiamo un progetto?Paese che individui grandi aree d’investimento, di ricerca e di innovazione nell’industria, nell’agricoltura e nei servizi: la qualità e le tipicità, la mobilità sostenibile, il risparmio
e l’efficienza energetica, le scienze della vita, le tecnologie legate all’arte, alla cultura e ai beni di valore storico, l’agenda digitale, le alte tecnologie della nostra tradizione", si legge sul suo sito.

Uguaglianza. "Si esce dalla crisi solo se chi ha di più è chiamato a dare di più. E chi ha di meno viene aiutato a migliorare le proprie condizioni di vita". Superando le diseguaglianze di genere e facendo in modo che Nord e Sud avanzino insieme.


Diritti. Ci impegneremo per contrastare la violenza sulle donne e promuovere con urgenza una legge contro l’omofobia. Un bambino, figlio d’immigrati, nato e cresciuto in Italia, è un cittadino italiano. Una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico. Il legislatore deve sempre tener presente il principio di laicità del diritto.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, ecco Pierluigi Bersani: il segretario del Partito Democratico

Today è in caricamento