rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La proposta di legge

Il piano del governo contro la fuga dei cervelli

La proposta di legge presentata da Fratelli d'Italia prevede il prolungamento delle agevolazioni fiscali per i lavoratori con almeno tre figli minorenni o a carico che trasferiscono la residenza in Italia

La cosiddetta fuga dei cervelli è uno dei problemi che affligge l'Italia ormai da decenni e a cui ogni governo, alcuni più e altri meno, ha cercato di porre rimedio. Anche l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta cercando di affrontare la questione: il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti ,ha presentato una legge che prevede il prolungamento delle agevolazioni fiscali per i lavoratori con almeno tre figli minorenni o a carico che trasferiscono la residenza in Italia.

La bozza della proposta introduce "nell'ambito delle misure volte a favorire il rientro in Italia di lavoratori operanti all'estero, alcune misure a sostegno della natalità e di prolungamento degli incentivi per le famiglie numerose (nuovi commi 5-quinquies e 5-sexies dell'articolo 5 del decreto-legge n. 34 del 2019)". La misura - si legge nella relazione illustrativa - "è volta a rafforzare gli incentivi fiscali previsti per i lavoratori altamente qualificati, docenti o ricercatori che scelgono o hanno scelto di trasferire la residenza in Italia dall'estero".

In particolare, "si sostengono le famiglie numerose con almeno tre figli minorenni, prolungando la durata dell'agevolazione fino al periodo d'imposta successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più giovane purché, al momento dell'esercizio dell'opzione, tali famiglie abbiano almeno tre figli minorenni a carico, anche in affido preadottivo".

L'opzione per prolungare l'accesso a queste agevolazioni "potrà essere esercitata con il versamento una tantum di un importo pari al 3 per cento dei redditi oggetto dell'agevolazione, relativi al periodo d'imposta precedente a quello di esercizio dell'opzione". La misura, dunque, vuole ottenere un duplice effetto: da un lato, "si stimola la natalità in quanto la misura si applica soltanto in presenza di almeno tre figli minorenni" e, dall'altro lato, "si incentiva il trasferimento in Italia di famiglie numerose o intenzionate ad aumentare il numero di figli nel tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano del governo contro la fuga dei cervelli

Today è in caricamento