rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica / Roma

Protesta Alcoa, operai assediano il Ministero. Video e foto

Incontro allo Sviluppo economico sul futuro dello stabilimento. Gli operai sono arrivati dall'isola portando a Roma "la vertenza Sardegna". Si discuterà anche del Sulcis

E' un presidio ad alta tensione quello che si sta svolgendo a Roma davanti al Ministero dello Sviluppo economico. La protesta che sta bloccando la zona di via Veneto è degli operai sardi dell'Alcoa.

Davanti al cancello della sede del ministero è stato sparato un petardo mentre un gruppo di lavoratori si è arrampicato al cancello di ingresso del ministero che è chiuso e protetto dalle forze dell'ordine in assetto antisommossa. Via Molise e le strade circostanti sono presidiate della forze dell'ordine.

I lavoratori gridano "lavoro, sviluppo, occupazione". Mentre è atteso l'avvio dell'incontro tra il governo e gli enti locali sulla vertenza dello stabilimento che produce alluminio e che potrebbe essere spento dalla multinazionale americana tra tre giorni. Lavoratori Alcoa in presidio anche davanti a Montecitorio, dove è stato sparato un petardo.

Operai Alcoa in protesta a Roma

GUARDA IL VIDEO DELLA PROTESTA

Oggi al ministero si discuterà anche del caso della miniera del Sulcis che rischia di chiudere a fine anno. E così l'autunno caldo della Sardegna è sbarcato a Roma: la giornata di oggi rappresenta un crocevia per le vertenze che sono causa di fibrillazioni e incertezze nel mondo del lavoro dell'isola.

I fronti aperti sono molti, ma si comincerà con quelli più complicati: dallo stabilimento Alcoa di Portovesme al Sulcis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta Alcoa, operai assediano il Ministero. Video e foto

Today è in caricamento