rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Alcoa / Carbonia-Iglesias

"Vogliono fermare gli impianti". E due operai Alcoa tornano sul silos

Nuova ed eclatante protesta. Due sindacalisti, di Fiom e Fim, sono tornati a 70 metri di altezza. Il motivo: "La brutta sorpresa uscita dall'incontro odierno a Portovesme". I due caschi blu denunciano: "Nessuna trattativa, l'azienda vuole solo chiudere"

Nuova protesta eclatante 'firmata' Alcoa. Due operai, Franco Bardi e Rino Barca, segretari territoriali della Fiom Cgil e Fim Cisl, sono risaliti sul silos a 70 metri di altezza.

Una scelta dovuta all'esito dell'incontro tra organizzazioni sindacali e Alcoa a Portovesme per illustrare il programma di spegnimento delle celle.

"L`Alcoa ha, in meno di 24 ore, chiarito che per 'carenza di materie prime' dovrà spegnere rapidamente l`impianto per lasciare solo 21 celle in coda fino a fine novembre", spiega in una nota la Fim-Cisl.

"Ci auguriamo che il Governo, la Regione e la Provincia non si facciano prendere in giro da questa multinazionale che ha avuto tanto e ora, con la pancia piena, dimostra di non saper stare neanche ai patti. Patti che già consideravamo insufficienti perché avevamo la necessità di avere un tempo più lungo per raccogliere gli esiti dei negoziati per la cessione di cui abbiamo chiesto un` accelerazione".

"Serve un segnale chiaro di autorevolezza da parte di chi ha condiviso (Governo, Regione, Provincia) quel verbale con Alcoa, per responsabilizzare l`azienda e per aiutarci a convincere Rino e Franco a scendere e continuare in un clima più sereno la vertenza e la sua soluzione" la nota della Fim-Cisl.

"Oggi abbiamo avuto una amara sorpresa - ha spiegato Franco Bardi della Fiom Cgil - I vertici aziendali al tavolo del governo avevano dato garanzie sul rallentamento dell'impianto e invece c'è stata un'accelerazione del procedimento di chiusura. Nonostante la dimostrazione d'interesse da parte di altri imprenditori, oggi abbiamo scoperto che i vertici aziendali vogliono l'impianto fermo, nient'altro che questo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliono fermare gli impianti". E due operai Alcoa tornano sul silos

Today è in caricamento