rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Province abolite entro fine anno: "I poteri passano ai Comuni"

Il ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio assicura che entro fine anno tutte le province saranno abolite e che i loro poteri saranno trasferiti ai Comuni: "Abbiamo fatto una promessa agli elettori"

Le province hanno i giorni contati. Forse, stavolta, per davvero. "Resistenze all'abolizione delle Province? Eccome se ce ne sono, anche dentro il Pd. Ma abbiamo fatto una promessa agli elettori e adesso dobbiamo mantenerla".

Lo afferma in una intervista a Repubblica il ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio, assicurando che "entro l'anno" tutte le province saranno abolite e che i loro poteri saranno trasferiti "ai Comuni", facendole diventare "agenzie funzionali" a servizio dei sindaci che decideranno "di volta in volta quali competenze affidare alle amministrazioni locali e quali lasciare alla nuova Provincia. E tutto questo richiede naturalmente una forte volonta' politica".

"Parallelamente al testo in esame alla Camera (che 'svuota' le funzioni delle Province, ndr), ci sara' - annuncia - un disegno di legge per una modifica costituzionale che verra' presentato entro l'anno". Intanto "a maggio non si votera' piu' per le Province perche' nel frattempo saranno diventate enti di secondo grado", ne faranno parte "i sindaci dei Comuni del territorio, che tutti assieme formeranno un'assemblea in seno alla quale verra' scelto il nuovo presidente a costo zero". Mentre laddove si insedieranno (gia' dal primo gennaio) saranno "assorbite dalle citta' metropolitane".

Inoltre la competenza sulle scuole "passera' direttamente ai Comuni. Mentre la manutenzione delle strade, che e' una tipica competenza intercomunale, restera' in carico alle Province" che "a quel punto diventeranno di fatto una sorta di agenzia funzionale a servizio dei Comuni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province abolite entro fine anno: "I poteri passano ai Comuni"

Today è in caricamento