rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Province tagliate

Province, da 86 a 51: ecco la 'nuova Italia'

Varato il riordino delle amministrazioni locali. Da gennaio giunte soppresse. A novembre 2013 le elezioni. Dal 2014 via alle città metropolitane.

Ci siamo. Il governo Monti ha varato la "nuova Italia" ridisegnando la mappa delle province.

Il consiglio dei Ministri ha approvato infatti il decreto-legge che completa il percorso avviato nel mese di luglio, finalizzato al riordino delle province e all'istituzione delle città metropolitane. Il decreto prevede la riduzione del numero delle province a statuto ordinario: si passerà da 86 a 51 province, comprese le città metropolitane.

L'ITER. Dal 1° gennaio prossimo le giunte delle province italiane saranno soppresse e il presidente potrà delegare l'esercizio di funzioni a non più di 3 consiglieri provinciali.

Sempre dal 1° gennaio, ma del 2014, diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese.



Il riordino delle province, si legge nel comunicato del cdm, "è stata l'occasione che ha spinto numerosi Comuni a chiedere lo spostamento in un'altra provincia, confinante con quella di appartenenza, per ragioni di maggiore affinità territoriale e socio-economica".

SCARICA LA NUOVA CARTINA DELL'ITALIA

Per assicurare l'effettività del riordino posto in essere, senza necessità di ulteriori interventi legislativi, il Governo ha delineato una procedura con tempi cadenzati ed adempimenti preparatori, garantiti dall'eventuale intervento sostitutivo di commissari ad acta.

ELEZIONI A NOVEMBRE 2013. La riforma delle Province sarà attiva a partire dal 2014. A novembre 2013 si terranno le elezioni per decidere i nuovi vertici delle amministrazioni.



Resta fermo il divieto di cumulo di emolumenti per le cariche presso gli organi comunali e provinciali. Resta anche ferma l'abolizione degli assessorati. Infine, gli organi politici devono avere sede esclusivamente nelle città capoluogo.

"Il riordino delle Province - conclude la nota del Cdm - è il primo tassello di una riforma più ampia che prevede la riorganizzazione degli uffici territoriali di governo (prefetture, questure, motorizzazione civile etc etc) in base al nuovo assetto. Dunque anche gli altri uffici su base provinciale saranno di fatto dimezzati. Al termine di questo processo sarà possibile calcolare gli effettivi risparmi che comporterà l'intera riforma".

Reazioni

"Mai con Firenze". Il sindaco di Prato si fa intervistare sul water

 

Milano torna con Monza e Brianza

Firenze con Prato e Pistoia

Foggia e Bat unica provincia

Padova finisce con Treviso

Pisa con Livorno: clima infuocato

E Terni diventa provincia di Perugia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, da 86 a 51: ecco la 'nuova Italia'

Today è in caricamento