rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Quanto spendono i politici italiani per farsi pubblicità su Facebook

Facebook ha reso pubblico uno strumento tramite il quale è possibile scoprire quanto hanno speso in inserzioni partiti e pagine ufficiali del politici più importanti. Matteo Salvini è quello che ha investito più di tutti

Facebook è sempre più una componente “pesante” della macchina della propaganda politica. Dopo le polemiche, Mark Zuckerberg ha introdotto un tool che riporta quanto e come spendono tramite la sua piattaforma le varie pagine. È il “Report della Libreria Inserzioni di Facebook”, tramite il quale è possibile esplorare, filtrare e scaricare “i dati per le inserzioni relative a contenuti di natura politica e temi di interesse pubblico” e vedere “gli importi totali di spesa complessivi e la spesa in base a inserzionisti specifici e alla posizione geografica”. Tramite il report, è possibile anche vedere la spesa per i singoli post e il target (uomo, donna, età, regione).

Da marzo al 20 maggio 2019, il politico italiano che ha speso più di tutti è Matteo Salvini, con circa 93mila per “inserzioni relative a contenuti di natura politica e temi di interesse nazionale” (più di 33mila solo negli ultimi sette giorni). Le inserzioni totali sono all’incirca 59, di cui quattro ancora attive (e un paio cancellate perché violavano le normative pubblicitarie di Facebook). Le campagne sono tutte sulla pagina ufficiale di Matteo Salvini (che conta più di 3 milioni di followers e, come informa il tool di Facebook, risulta gestita da 22 persone, tutte residenti in Italia), nemmeno una sulle pagine della Lega.

salvini inserzione facebook 1-2

(Un esempio di inserzione pubblicata dalla pagina di Matteo Salvini)

Scelta opposta per Nicola Zingaretti: la sua pagina personale non ha nessuna inserzione attiva mentre quella del Pd (con meno di 300mila follower) ha lanciato da marzo al 20 maggio circa 250 inserzioni, con una quindicina ancora attive per un totale finora di più di 95 euro, di cui circa 30mila spese negli ultimi sette giorni. La pagina del Pd è gestita da 25 persone, tutte residenti in Italia tranne una che risulta residente in Belgio.

Quanto spendono i politici su Facebook

Anche Silvio Berlusconi ha speso molto. La scelta, come nel caso di Salvini, è stata quella di privilegiare la pagina personale del leader azzurro, per la quale risultano spesi 75.341 euro da marzo al 20 maggio per 420 inserzioni. Chi gestisce invece la pagina di Forza Italia ha investito invece appena 7725 euro fino ad oggi, di cui 2000 solo nell’ultima settimana.

inserzioni salvini facebook 2-2-2

 Strategia diversa invece per Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Se la pagina di Giorgia Meloni (gestita da 16 persone) ha speso in tutto 22.073 fino ad oggi, di cui circa 16mila negli ultimi sette giorni, quella di Fratelli d’Italia (gestita da 20 persone) ne ha spesi invece 25.274 da marzo al 20 maggio e 10.168 negli ultimi sette giorni, dal 14 al 20 maggio.

E il Movimento 5 stelle? Al 20 maggio risultano spesi in tutto 3986 euro per 14 inserzioni, avviate tutte nell’ultima settimana. Non risultano inserzioni da parte della pagina di Luigi Di Maio, caso simile a quello di Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto spendono i politici italiani per farsi pubblicità su Facebook

Today è in caricamento