rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il caso in Rai

Rai, vietati i compensi ai politici in tv: "colpa" di Fazio

Dopo il caso Varoufakis, pagato 24 mila euro - circa mille al minuto - per partecipare a Che tempo che fa, i vertici della azienda hanno emanato una nuova direttiva che vale anche per le società di produzione esterne

ROMA - I vertici della Rai hanno emanato una direttiva che ha rafforzato e reso più stringente il divieto per l'azienda di erogare compensi a politici che partecipano a trasmissioni televisive e radiofoniche. Il divieto è stato infatti esteso anche a tutte le società che producono per Rai. 

IL CASO VAROUFAKIS - Secondo quanto comunicato dall'azienda dopo le polemiche sul compenso versato all'ex ministro delle finanze greco Varoufakis, che ha percepito 24mila euro più volo in prima classe per essere ospite alla trasmissione di Fazio "Che tempo che fa". Ecco come è andata la vicenda: l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha voluto smentire categoricamente quanto pubblicato due giorni fa dall'inglese Telegraph. Il quotidiano britannico ha rilanciato il settimanale greco Proto Thema che ha scritto di essere entrato in possesso di una email di una agenzia di Londra specializzata nell'offrire gli interventi di ex leader politici e secondo cui Varoufakis avrebbe intascato fino a 55mila euro per partecipare ad alcuni eventi, traendo profitto, in pratica, dalla crisi in cui versava il suo Paese. 

LA RAI NELLA BUFERA - Per essere trasparente e soprattutto convincente l'ex ministro di Atene ha così stilato una lista di tutte le interviste e le conferenze a cui ha partecipato negli ultimi mesi, da cui risulta che sono solo due gli appuntamenti (su oltre una ventina) che gli sono fruttati della moneta sonante. Una conferenza internazionale a Singapore (28mila euro e viaggio in business class) e la sua partecipazione lo scorso 27 settembre su Rai Tre a "Che Tempo che fa" di Fabio Fazio, valsa - in base al resoconto pubblicato - 24mila euro netti, più un volo in prima classe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, vietati i compensi ai politici in tv: "colpa" di Fazio

Today è in caricamento