rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Televisione

Rai, eletti i nuovi consiglieri

La Commissione di vigilanza parlamentare ha scelto i sette consiglieri. Domani dovrebbero essere resi noti i nomi degli altri due consiglieri la cui nomina compete al governo

ROMA - Franco Siddi, Guelfo Guelfi, Rita Borioni, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzucca. Questi i sette consiglieri Rai eletti dalla Commissione di Vigilanza parlamentare. 

LE "QUOTE" - Il Partito democratico ha indicato Siddi, Guelfi e Borioni. Il nome di Freccero è stato lanciato dal Movimento 5Stelle, mentre Area popolare ha indicato Paolo Messa. La minoranza dem in dissenso aveva fatto il nome di Ferruccio De Bortoli. Freccero ha ottenuto sei voti, così come Guelfo Guelfi che ha avuto anche il voto del terzo esponente della minoranza Dem, Claudio Martini. Cinque voti sono andati a Borioni, Siddi e Diaconale. Con quattro voti sono stati eletti Messa e Mazzucca. Due voti per Ferruccio De Bortoli, un voto per Galoppi, mentre gli ultimi due voti sono andati rispettivamente a "G. Briglia" e "R. Briglia".  

Rai, eletti i nuovi consiglieri | Foto Infophoto

I COMMENTI - "Ormai è diventata un'abitudine", è stato il commento del presidente del Pd Matteo Orfini sulla scelta della minoranza del di votare in dissenso. Mentre i due senatori dem tengono a precisare: "Non è stato un agguato, lo abbiamo comunicato all'interno della riunione del gruppo per poter mettere in pratica gli accorgimenti necessari. Lo strappo non lo abbiamo certamente fatto noi. La nostra coscienza è a posto. La forzatura è stata della maggioranza che avrà fatto le sue valutazioni. Certo dire di no a De Bortoli non credo sia facile da spiegare all'opinione pubblica: era una candidatura in linea con il profilo alto che ci eravamo dati come obiettivo, sicuramente non di parte né provocatoria". Domani dovrebbero essere resi noti i nomi degli altri due consiglieri la cui nomina compete al governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, eletti i nuovi consiglieri

Today è in caricamento