Martedì, 2 Marzo 2021

Rai, Salvini avverte il Cav: "Ha scelto il Pd, ci saranno delle conseguenze"

Il ministro avverte l'ormai ex alleato: non fermo più gli eletti di Fi che vogliono passare alla Lega. Nessuna retromarcia sul nome di Foa: "Con Di Maio siamo d'accordo"

Ansa

Se il centrodestra va in pezzi "non siamo noi a volerlo. Se Forza Italia non è d'accordo su niente, se sceglie il Pd, faccia pure. Scelta sua. Se vuole fare un partitone Pd-Fi, auguri. Dispiaciuti, andiamo avanti, facendo battaglie di centrodestra e per il cambiamento".

Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in una intervista al Qn nella quale torna sul voto in commissione di Vigilanza Rai che ieri ha bocciato Marcello Foa come presidente della Rai. Oltre a Pd e Leu nemmeno Fi l’ha votato

Il segretario del Carroccio può parlare da una posizione di forza e avverte (l'ex?) alleato: "Se la Lega ha quattro volte i voti di Fi forse qualcuno sta sbagliando qualcosa. Mi pare che gli italiani abbiamo già scelto con chi stare".

"Andare  contro il cambiamento - taglia corto Salvini - è una scelta, ma a ogni scelta corrispondono delle conseguenze". Quali? Salvini lo lascia intuire quando dice che "non solo molti elettori ma anche molti eletti di Forza Italia a tutti i livelli" si sono avvicinati alla Lega. "Io fino ad oggi ho detto di no, però se Forza Italia sceglie il Pd è giusto che chi si sente di centrodestra possa fare politica con la Lega". 

La battaglia su Foa va avanti

Il ministro e vice premier chiarisce infine che sul nome di Foa non ci sarà nessuna retromarcia. Andrete avanti? "Per me assolutamente sì. E' persona di spessore e di valore assolutamente riconosciuto e non può essere ostaggio dei capricci del Pd e tantomeno di Forza Italia. Ho sentito Di Maio, con i Cinque Stelle siamo già sostanzialmente d'accordo. Vedremo il come. I Cinquestelle sono persone affidabili con i quali si sta lavorando bene".

La posizione del M5s

Solo ieri però Di Maio aveva detto che "se in vigilanza Rai ci sarà un’intesa intorno al nome di Foa – per me auspicabile – allora il nome di Foa tornerà in Commissione, senza intesa non tornerà". Staremo a vedere. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, Salvini avverte il Cav: "Ha scelto il Pd, ci saranno delle conseguenze"

Today è in caricamento