rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Il reddito di cittadinanza non piace agli italiani, M5s in calo nei sondaggi

Secondo una rilevazione di Index Research per Piazza Pulita solo il 30,5% degli intervistati si dice favorevole al sussidio e quasi uno su due boccia la manovra. 5 Stelle in flessione anche nelle intenzioni di voto

Secondo i risultati di un sondaggio realizzato da Index research per Piazza Pulita (La7), il 57,3% degli italiani esprime un parere negativo sull'introduzione del reddito di cittadinanza. Solo il 30,5% degli intervistati pensa invece che il sussidio per chi non ha un'occupazione sia una misura positiva per l'economia, mentre il 12% non sa o non risponde.

reddito-5

Se allarghiamo il discorso alla manovra cambiano le percentuali ma non l'orientamento degli elettori: il 47,3% degli intervistati boccia la legge di bilancio targata M5s-Lega, mentre il 37,9 % del campione esprime un parere favorevole. 

manovra 2-2-2

La decisione dei 5 Stelle di "intestarsi" in qualche modo la manovra non sembra pagare neppure se guardiamo alle intenzioni di voto: stando a Index Research, il M5s si attesta al 27,4% in flessione di un punto e mezzo rispetto all'11 ottobre. 

m5s-7-3

(Screenshot da La7)

Con il 31,9% (+0,7%) la Lega gode invece di ottima salute, al contrario di Forza Italia che si attesta al 7,2%, in calo di 1,5%. Sale al 3,6% Fratelli d'Italia che rispetto a due settimane fa guadagna mezzo punto anche se il suo consenso resta più basso di quello ottenuto alle elezioni. 

intenzioni voto-2

A sinistra il Pd guadagna mezzo punto e sale al 18%, mentre resta sostanzialmente stabile il consenso di Più Europa e Liberi e Uguali. 

pd-14

Supermedia: anche la Lega in calo, stabili Pd e Fi

Stando all media calcolata da YouTrend partendo dai dati di sette istituti di ricerca (EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG, Tecnè), anche la Lega subisce una battuta d'arresto. Il Carroccio è dato in flessione di 0,8 punti rispetto a due settimane fa. Stabili Pd e Forza Italia, con il M5s che si attesta al 28,1%, in calo di mezzo punto. Se prendiamo la media dei sondaggi realizzati nelle ultime due settimane, il calo dei 5 Stelle sembra dunque più contenuto. I due partiti al governo possono comunque contare su un consenso ancora molto elevato (58,7%). 

sondaggi supermedia-2

(Screenshot da YouTrend)

Istituti considerati: Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG, Tecnè

"Isee criterio base per il reddito di cittadinanza"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reddito di cittadinanza non piace agli italiani, M5s in calo nei sondaggi

Today è in caricamento