rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Renzi cancella il reddito di cittadinanza dei 5 stelle: "Il Ddl povertà affossa nostre proposte"

"Una truffa semantica giocata sulla pelle di milioni di famiglie". La senatrice 5 Stelle Nunzia Catalfo spiega le differenze: "Dal Governo aiuti a 250 mila persone, col M5S a 3 milioni"

Il Movimento 5 Stelle scuote la bandiera del reddito di cittadinanza: con le difficoltà a Roma e dopo l'adunata di Palermo, tornano a suonare i tamburi della battaglia più cara ai parlamentari pentastellati: il reddito di cittadinanza

La proposta da quasi 15 miliardi di euro che nei progetti del 5 Stelle dovrebbe far uscire dalla povertà 3 milioni di famiglie giace nei cassetti di Montecitorio, mentre è in discussione in Senato il disegno di legge del Governo sulla "povertà": un piano che stanzia risorse per un miliardo e 600 milioni di euro per introdurre il "reddito di inclusione" concentrando maggiormente gli aiuti sulla fascia di età di cittadini attivi e con minori a carico. Nunzia Catalfo, senatrice pentastellata, vice presidente della Commissione lavoro a palazzo Madama, prima firmataria del disegno di legge sul reddito di cittadinanza, bolla il disegno del Governo come subdolo e truffaldino "per cercare di affossare il nostro disegno di legge abbinandolo al 'ddl povertà'".

"Due provvedimenti totalmente differenti - commenta Catalfo - quella di Renzi è una truffa semantica giocata sulla pelle di milioni di famiglie. Mentre il Reddito di cittadinanza del M5S, equiparabile ad una vera e propria manovra economica, prevede un investimento serio di 14,9 miliardi di euro e azzererebbe di fatto la povertà come certificato dall'ISTAT, il ddl di Renzi prevede - prosegue la portavoce - destinerà poco più di 1 miliardo ed evidentemente non risolverà in alcun modo il problema, lasciando senza alcun tipo di aiuto milioni di persone che da anni attendono che la politica si prenda cura di loro".

DDL POVERTA' E REDDITO DI CITTADINANZA. LE DIFFERENZE CON IL TESTO DEL GOVERNO

"La proposta di Renzi - articola la portavoce del M5S - è destinata soltanto a 250 mila famiglie ed escluderà addirittura tutti quei nuclei familiari che hanno un reddito pari a 0 e che l'Istat ha quantificato in 389 mila. Il Reddito di cittadinanza, invece, ridarebbe dignità a circa 3 milioni di famiglie che sono a rischio di povertà. Famiglie che sono in momentanea situazione di difficoltà economica perché magari qualche componente ha perso il lavoro e che con il reddito di cittadinanza del M5S verrebbe sostenuto, qualificato e nuovamente reinserito nel mondo del lavoro".

"Una misura fallimentare, quella del Governo, che verrà inoltre collegata all'ISEE e che abbandonerà di conseguenza tantissime famiglie che, nonostante risultino possedere un bene immobile o una vecchia auto, vivono nella miseria più totale perché impoverite dalla crisi economica. Famiglie che invece troverebbero tutela con il reddito di cittadinanza da noi proposto. Nei fatti il disegno di legge presentato dal Governo, ci allontanerà ancora una volta dalle misure di sostegno al reddito che esistono già in tutta Europa", continua la senatrice del Movimento 5 Stelle.

"Questa volta nessuno si azzardi a dire che le risorse non si trovano: il Jobs Act che è stato un vero e proprio fallimento ci costerà più di 20 miliardi - continua Catalfo- Il "bonus degli 80 euro" ci costa ogni anno 10 miliardi di euro. Il Governo spreca miliardi di euro per rendere il lavoro sempre più precario, indebitando pesantemente il Paese senza ottenere alcun risultato come dimostrano tutti i dati economici. A tutto questo il presidente del Consiglio aggiunge il rilancio dell'inutile Ponte di Messina che costerebbe 8 miliardi di euro". "Se la maggioranza ed in particolare il PD, nonostante la nostra battaglia, deciderà di abbinare le proposte, allora dovranno rendere conto a tutto il Paese e vivranno con un peso sulla coscienza che è quello di aver abbandonato e lasciato senza alcuna tutela milioni di cittadini in sofferenza", conclude Catalfo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi cancella il reddito di cittadinanza dei 5 stelle: "Il Ddl povertà affossa nostre proposte"

Today è in caricamento