rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Livorno

A Livorno arriva il reddito minimo per i disoccupati: "500 euro al mese"

Una sperimentazione voluta fortemente dal sindaco grillino Nogarin. Il contributo potrà essere richiesto da chi è disoccupato, italiano o straniero, e residente in città da 5 anni: in cambio bisognerà svolgere lavori socialmente utili

Un contributo di 500 euro al mese a chi è disoccupato, italiano o straniero: l'importante è che sia residente a Livorno da almeno cinque anni e voglia svolgere quattro ore a settimana di lavori socialemente utili. Il reddito minimo arriva anche nella città toscana il cui sindaco grillino, Filippo Nogarin, qualche tempo fa era finito nell'occhio del ciclone per la questione "raccolta rifiuti"

La giunta ha dato il via libera in via sperimentale per i prossimi 6 mesi al 'reddito di cittadinanza locale', in attesa di qualche provvedimento simile da parte di governo e parlamento. Una misura, si legge in delibera, 'a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia; svolge la duplice funzione di integrazione al reddito e di prevenzione sociale'.

GUIDA - REDDITO MINIMO: QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

L'assessore al sociale Ina Dhimgjini spiega che ci sono a disposizione circa 300mila euro, stanziati con l'uiltima variazione di bilancio. Il bando scade il 15 gennaio prossimo: potrà fare domanda chi ha un'età tra i 35 anni e il limite pensionabile. Condizione necessaria per ottenere il beneficio la disponibilità a svolgere lavori socialmente utili oltre a offrirla per partecipare a progetti eventualmente gestiti dai comuni e utili alla collettività. 

"Nessuno credeva che riuscissimo a farlo - commenta Dhimgjini - Gli uffici del comune di Livorno monitoreranno gli interventi, producendo valutazioni e verifiche, e una relazione sull'andamento del servizio per programmare, eventualmente, interventi calibrati sulla base delle reali esigenze emergenti. Anche la polizia municipale sarà coinvolta nelle verifiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Livorno arriva il reddito minimo per i disoccupati: "500 euro al mese"

Today è in caricamento