rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Referendum 4 dicembre, come richiedere la tessera elettorale

Gli uffici elettorali resteranno aperti anche il giorno del referendum per coloro che devono rifare la tessera elettorale: tutte le informazioni utili

Per votare il 4 dicembre in occasione del referendum costituzionale (qui la guida al voto di Today, con tutte le informazioni utili) è ovviamente necessaria la tessera elettorale.

LA TESSERA ELETTORALE - La tessera elettorale è il documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto. Dal 2000 sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale: è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Al seggio bisogna presentarsi con un documento d'identità valido, oltre alla scheda elettorale.

FARE LA TESSERA ELETTORALE - I comuni in questi giorni, spesso con articoli sui siti istituzionali, danno tutte le indicazioni sugli orari in cui sono aperti gli uffici comunali. I ritardatari non devono preoccuparsi. Nei primi giorni di dicembre infatti gli uffici elettorali di tutti i comuni saranno aperti dalle 9 alle ore 18 per assistere tutti i cittadini che ne avranno necessità e durante lo svolgimento del referendum il 4 dicembre saranno operativi per un lasso di tempo ancora più lungo: dalle ore 7.00 alle 23.00. Sarà quindi possibile fare o rinnovare la tessera elettorale anche il giorno stesso del referendum.

RINNOVARE LA TESSERA ELETTORALE - Ricordiamo che molte elettrici e molti elettori potrebbero avere esaurito gli spazi che, sul retro della tessera elettorale, ospitano il timbro attestante l'avvenuto esercizio del diritto di voto. Si invitano pertanto le elettrici e gli elettori a verificare l'ulteriore disponibilità di detti spazi e, qualora questa mancasse, a richiedere il rinnovo della tessera. Stesso discoro per chi ha smarrito la tessera elettorale.

DELEGA TESSERA ELETTORALE - Coloro che non possono andare a ritirare la  scheda elettorale possono delegare un familiare. In questo caso chi ritira una tessera elettorale non sua deve esibire: un proprio documento di identità valido, una fotocopia fronte retro di un valido documento di identità della persona che richiede la tessera elettorale e una semplice delega scritta firmata da entrambe le persone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 4 dicembre, come richiedere la tessera elettorale

Today è in caricamento