rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Referendum, solo la Roma grillina vota sì: il "no" va di moda da Nord a Sud

La riforma costituzionale non piace, il "no" è un sentiment preponderante e ottiene percentuali bulgare tra i lettori del network citynews: ma il sondaggio riserva qualche sorpresa: nella capitale amministrata dal M5S l'unico orientamento verso il sì

La riforma costituzionale non fa breccia tra gli italiani. Lo racconta uno spaccato d'Italia che ha risposto ai sondaggi lanciati nelle città dai siti del network Citynews: il "Sì al referendum" è costantemente lontano dall'ottenere il favore degli italiani ovunque. Poprio mentre , ad un mese esatto dal referendum del 4 dicembre, si intensificano gli appuntamenti in giro per l'Italia dei sostenitori del Sì e dei promotori del No per spiegare i contenuti della riforma della seconda parte della Carta costituzionale. 

VOTA ANCHE TU

Se la settima edizione della Leopolda, l'appuntamento pensato e organizzato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e ormai divenuto una tradizione alla stazione Leopolda di Firenze sarà incentrata sulle riforme costituzionali, Berlusconi lancia da villa Gernetto a Lesmo, Monza la "Missione Italia": una carovana di auto Fiat 500 con il logo di Forza Italia e la scritta "Io voto No" che gireranno da qui al 2 dicembre in tutte le regioni italiane. Sceglie il treno invece il Movimento 5 Stelle con il leader Beppe Grillo che fino al 2 dicembre sarà in viaggio per l'Italia con 47 tappe.

Si attende intanto la decisione del giudice civile di Milano, Loreta Dorigo, sui due ricorsi presentati dal professor Valerio Onida, ex presidente della Corte costituzionale, e da un pool di avvocati, nei quali si contesta il quesito referendario. Due le strade possibili: l'accoglimento di uno dei ricorso o di tutti i ricorsi presentati con l'invio degli atti alla Consulta, oppure il rigetto delle richieste. 

Today.it ha raccolto le opinioni dei lettori che stanno partecipando ai sondaggi lanciati dalle città del network Citynews, con qualche novità interessante. Se è vero che quasi ovunque i risultati rispettano i sondaggi nazionali che vedono il "no" preponderante sul "sì", dai voti raccolti tra i lettori i favorevoli alla riforma costituzionale sono costantemente lontani dall'essere una maggioranza. Anzi: l'unica città a raccontare uno spiraglio per il comitato del del sì appare proprio la Roma guidata dalla Giunta pentastellata di Virginia Raggi.

Referendum, l'orientamento di voto tra le città

Ecco la fotografia al 4 novembre delle preferenze espresse dai lettori delle città del network Citynews. Ricordando che questi risultati non hanno alcun valore statistico ma che rappresentano una mera indicazione di preferenza espressa in forma anonima al seguente quesito posto: "Il prossimo 4 dicembre si voterà per la riforma costituzionale. Come voterai?"

Così cambia la Costituzione: la guida al voto

A Bologna il "No" si avvicina a quota 70%, a Milano si ferma al 62%, a Napoli 59%, Firenze 58%. Solo a Roma e Brescia il sì predomina fermandosì tuttavia intorno al 43%. Il sondaggio andrà avanti fino a due settimane prima dal voto, quando a termini di legge, non si potranno più pubblicare gli orientamenti di voto degli italiani. Ecco dunque i risultati città per città.:  

Avellino 
no 62% si 31% non voto 7%

Bari
no 66% si 29% non voto 5%

Bologna 
no 68% si 26% non voto 6%

Brescia
Si 41% non voto 33% no 26% 

Chieti
no 74% Si 23% non voto 3%

Firenze
no 58% si 40% non voto 2%

Foggia 
No 71% Si 28%  Non voto 1%

Milano
No 62% Si 35% Non voto 3%

Modena 
No 58% Si 38% Non voto 4%

Napoli
No 59% si 33%  non voto 8%

Padova
No 69% Si 29% Non voto 2%

Parma
No 55% Si 26% Non voto 19%

Pisa
No 58% si 34% Non voto 8%

Roma
si 43% no 37% Non voto 20%

Salerno
No 63% Si 36% non voto 1%

Trieste
No 71% Si 25% Non voto 4%

Udine 
No 51% si 41% Non voto 8%

Venezia
No 51% Si 44% Non voto 5%

Verona 
No 66% si 31% non voto 3%

E TU COME VOTERAI?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, solo la Roma grillina vota sì: il "no" va di moda da Nord a Sud

Today è in caricamento