rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Le Regioni così come sono non funzionano per quasi 6 italiani su 10

Ad una settimana dal referendum in Lombardia e Veneto cresce nel Paese la voglia di autonomia: quasi il 60% degli italiani crede invece che “con maggiori competenze e autonomia, sarebbe giusto che ogni Regione potesse trattenere il 90% delle tasse"

Le Regioni italiane non funzionano per oltre la metà degli italiani ma sull'autonomia il Paese è comunque diviso in due. Lo rivela l'ultimo sondaggio di Index Research che, all'indomani del Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto, ha realizzato un focus sul funzionamento delle Regione italiane.

Alla domanda “Secondo lei le Regioni italiane nel loro complesso funzionano?”, il 56,6% ha risposto negativamente, mentre un terzo degli intervistati (33,1%) ha risposto di sì.

6 italiani su 10 chiedo maggiori autonomie per le Regioni

Il Paese si divide a metà rispetto all'ipotesi dell'autonomia. Alla domanda: “Secondo lei le Regioni italiane potrebbero funzionare meglio se avessero maggiore autonomia?” il 42,3% ha risposto di sì e il 43,1% ha risposto di no, il 14,6% non sa o non vuole rispondere.

Secondo il 56,5% degli intervistati sarebbe giusto concedere maggiore autonomia solo alle Regioni che dimostrano una reale capacità amministrativa, mentre 6 italiani su 10 non ritengono che le regioni del Nord-Centro debbano avere statuti diversificati rispetto a quelle del Sud.

Quasi il 60% degli italiani crede invece che “con maggiori competenze e autonomia, sarebbe giusto che ogni Regione potesse trattenere il 90% delle tasse che versa allo Stato sul proprio territorio”.

Referendum Lombardia e Veneto 22 ottobre (Ansa)

Sondaggi: il rosatellum danneggia il Pd, centrodestra vola con la Lega

Sondaggi 27 ottobre 2017: M5s 27%, Pd25%, Lega 15%, Fi 14%, Fdi 5%

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 3.542

Leggi anche: in Sicilia pesa la disaffezione, "Sarà record dell'astensione"

Elezioni Sicilia 2017, gli ultimi sondaggi prima del voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Regioni così come sono non funzionano per quasi 6 italiani su 10

Today è in caricamento