rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Referendum trivelle

Referendum trivelle: i dati sull'affluenza alle ore 19

I dati del Ministero dell'Interno: alle 19 l'affluenza è al 23,48%

Sono quasi 47 mlioni gli italiani chiamati a votare per il referendum abrogativo sulle trivelle in mare. A questi elettori vanno aggiunti i quasi quattro milioni di italiani residenti all'estero. 

Il referendum sulle trivelle in mare è considerato valido se parteciperà almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto. L'affluenza alle urne, alle ore 19, è stata del 23,48%. Le altre rilevazioni dell'affluenza sono previste alle 23.

L'AFFLUENZA ALLE 12 - E' stata dell'8,34% l'affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario sulla durata delle trivellazioni in mare negli 8mila comuni in cui si vota. 

La regione in cui si è verificata l’affluenza più alta (i dati si riferiscono sempre alle ore 12) è la Basilicata con oltre l’11% degli elettori ai seggi. Seguono la Puglia e il Veneto oltre il 10%. La regioni in cui si sta votando meno è la Calabria, con affluenza sotto il 6%.

Il quesito sul quale si è chiamati ad esprimersi è sull'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata pari alla vita utile del giacimento.

COME SI VOTA AL REFENDEUM SULLE TRIVELLE: LA GUIDA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle: i dati sull'affluenza alle ore 19

Today è in caricamento