rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il caso

Ciao ciao Veneto: c'è il sì all'indipendenza (virtuale, per ora)

Voglia di secessione in Veneto: al referendum oltre due milioni di voti online a favore del sì all'indipendenza. "Una battaglia di civiltà. ora è decaduta la sovranità italiana sul nostro territorio". Festa in piazza a Treviso

ROMA - Il Veneto ha detto sì all'indipendenza da Roma. Per ora solo virtualmente, attraverso una consultazione online che ha il sapore della provocazione, ma il segnale politico è decisamente forte.

Il referendum online per l'indipendenza della regione dall'Italia ha conteggiato 2 milioni 360mila 235 voti, pari al 73% del corpo elettorale regionale. I sì sono stati 2 milioni 102mila 969, pari all'89%, i no 257.276 (10,9%). Un plebiscito, com'era immaginabile seguendo giorno dopo giorno la crescita esponenziale di 'votanti' comunicata dal gruppo venetista. 

La consultazione è promossa dal movimento venetista "Plebiscito.eu", il cui leader Gianluca Busato ha proclamato la nascita della "Repubblica veneta", decretando come "decaduta la sovranità italiana sul popolo e sul territorio veneto". "E' la primavera veneta", ha affermato Busato, sostenendo che quella per l'autodeterminazione del popolo veneto "è' una battaglia di civiltà". Gianluca Busato è un ex leghista che ha attraversato negli anni tutti i movimenti venetisti, ottenendo sempre scarsi risultati elettorali quando si è candidato. 

La proclamazione "dell'indipendenza" è arrivata a Treviso, dove i promotori di 'Plebisicito.eu' hanno riepilogato i dati del referendum partito domenica 16 marzo e conclusosi venerdì. I risultati sono stati accolti con urla di giubilo e cori di "libertà, libertà!" in Piazza dei Signori, dove si sono radunate 4-500 persone con bandiere di San Marco, tanto entusiasmo secessionista e qualche 'reduce', come il fondatore della prima Liga Veneta, Franco Rocchetta. Dal palco interventi in dialetto veneto, nessuna presenza di politici di spicco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciao ciao Veneto: c'è il sì all'indipendenza (virtuale, per ora)

Today è in caricamento