rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Non indipendenza ma più autonomia: i referendum (legali) in Veneto e Lombardia

L'onda lunga del referendum in Catalogna arriva in Italia. Il 22 ottobre lombardi e veneti votano un referendum consultivo per chiedere maggiori autonomie, ma anche in Sardegna e Emilia-Romagna cova il fuoco dell'autonomismo

Un voto popolare, dichiarato illegittimo dalla Corte suprema di Madrid, 800 feriti negli scontri tra cittadini e Guardia Civil, risultati incontrollabili (avrebbe votato il 42% degli aventi diritti, con il 90% di sì), e la Spagna che esce indebolita nella sua credibilità dal tentativo di fermare la secessione della sua regione più ricca, la Catalogna.

Su Barcellona e le altre città catalane si concentra l'attenzione internazionale nell'attesa dello sciopero generale indetto nello stesso giorno in cui il parlamento catalano potrebbe proclamare l'indipendenza. Tuttavia i riflettori si sposteranno a breve a poche centinaia di chilometri sull'Italia dove per il 22 ottobre verranno celebrati i due referendum sul cosiddetto regionalismo differenziato in Lombardia e in Veneto.

I cittadini delle due regioni a guida leghista verranno chiamati infatti alle urne per due consultazioni convocate nel pieno rispetto della legge, e in linea con i dettami della Costituzione repubblicana.

I referendum sono legali? Cosa vuole dire "referendum senza quorum"?

Lombardia e Veneto, cosa dicono i due referendum 

Il 22 ottobre 2017 i cittadini della Lombardia e del Veneto chiamati alle urne dalle ore 7 alle 23, troveranno sulla scheda un quesito che non chiede la secessione delle due regioni, ma la concessione di una maggiore autonomia dallo Stato centrale secondo il modello delle Regioni a statuto speciale.

Maroni: "L'Ue dorme, rafforzare ruolo delle Regioni"

La consultazione caldeggiata dalla Lega che guida le due Regioni, ha trovato ampio consenso anche tra le forze di opposizione, sul testo che lombardi e veneti troveranno sulle schede.

"Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadrodell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie perrichiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari diautonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116,terzo comma della Costituzione?".

Più semplice il testo che i cittadini del veneto troveranno sulle schede nelle urne il 22 ottobre. 

"Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?".

In quanto consultive, le due consultazioni non hanno valore vincolante ma potrebbero avviare, in caso di vittoria dei Sì, una trattativa tra le Regioni e il Governo. Il Governatore Zaia negli ultimi interventi chiarisce quali sono le prerogative della "nuova autonomia" che il Veneto rivendica. 

Zaia: "Vogliamo tutte le 26 competenze previste"

Se i referendum autonomisti di Veneto e Lombardia era già in calendario da tempo, l'effetto contagio dei fatti di Barcellona è già arrivato nei Paesi Baschi ma anche in Italia si agitano vecchie bandiere autonomiste che si fanno scudo del principio di autodeterminazione dei popoli.

Al Nord la fase indipendentista simile a quella che sta vivendo la Catalogna, si è già conclusa quando la Lega "rivoluzionaria, secessionista" di Umberto Bossi che nel 1997 proclamò l'idipendenza della Padania si tramutò nel 2001 in un movimento riformista al governo con Berlusconi. 

"Sardegna come la Catalogna", ritorna la voglia di indipendenza

Referendum anche in Emilia-Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non indipendenza ma più autonomia: i referendum (legali) in Veneto e Lombardia

Today è in caricamento