rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

Non indipendenza ma più autonomia: i referendum (legali) in Veneto e Lombardia

L'onda lunga del referendum in Catalogna arriva in Italia. Il 22 ottobre lombardi e veneti votano un referendum consultivo per chiedere maggiori autonomie, ma anche in Sardegna e Emilia-Romagna cova il fuoco dell'autonomismo

Zaia: "Vogliamo tutte le 26 competenze previste"

"I movimenti indipendentisti come quello della Catalogna si ripeteranno in Europa e nel mondo. Dobbiamo ora chiederci fino a che punto le carte costituzionali siano mummificate e fino a che punto si possa liquidare il popolo a manganellate". Non usa mezze parole il governatore del Veneto Luca Zaia commentando i fatti di Barcellona: "Da ieri la Spagna ha definitivamente perso la Catalogna e ha perso una grande occasione per esercitare la democrazia rappresentata dalla consultazione popolare". Poi introduce il grande tema dell'autonomia del Veneto:

"E' logico che il Veneto, nell'alveo della legge, debba chiedere tutto quello che è possibile, noi vogliamo tutte 26 le competenze previste dalla Costituzione. Noi non abbiamo ambiti preferenziali, non puntiamo ad andare a fare prove generali di autonomia. Questo - ha spiegato - l'ho già detto in un mio incontro a Padova con l'allora ministro per gli affari regionali Enrico Costa, quando mi suggerì di iniziare a trattare su qualche competenza. Noi non stiamo scherzando, le competenze le vogliamo tutte".

 "Non è un atto di presunzione, voglio essere io a concludere l'operazione dell'autonomia veneta" chiosa il governatore del Veneto.

Venetisti: boom di commenti sui profili social

"Veneto come la Catalogna...Siamo tutti sotto dittatura!", "Fatevi valere e mostrate il diritto di voto, perché hanno una paura folle. Sono molto vicino a tutti i catalani!". Come riporta Padova Oggi i profili social dei 'venetisti' e dei movimenti autonomisti del Nord-est sono un turbine di commenti, post e condivisioni dei video che mostrano il braccio di ferro tra il popolo catalano e il Governo di Madrid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non indipendenza ma più autonomia: i referendum (legali) in Veneto e Lombardia

Today è in caricamento