rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Reggio Emilia

Uruguaiano sposato con italiano ottiene permesso di soggiorno

La Questura di Reggio Emilia rilascia il documento. Per la prima volta in Italia viene data efficacia al riconoscimento dello status familiare delle coppie omosessuali.

La Questura di Reggio Emilia ha rilasciato il permesso di soggiorno a Rafael, cittadino uruguaiano che si era sposato in Spagna con Flavio, cittadino italiano. Lo scorso 13 febbraio Rafael ha vinto il ricorso presentato al Tribunale di Reggio Emilia dopo che la Questura gli aveva negato il documento. L'Associazione Certi Diritti ha sostenuto il ricorso della coppia gay in considerazione del fatto che la Questura non ha consentito al rilascio del permesso di soggiorno in quanto, in Italia, il matrimonio tra Rafael e Flavio non è ovviamente riconosciuto.  "

Il ricorso - Provvedimento in violazione del Trattato di Nizza sulla libera circolazione e del Trattato di Lisbona sulla lotta alle discriminazioni": da qui il ricorso dell'Associazione Certi Diritti che, pur non richiedendo la trascrizione del matrimonio, materia che con il diritto di famiglia viene lasciata alla competenza esclusiva di ogni Stato membro dell'Unione Europea, chiedeva l'applicazione delle norme che regolamentano la libera circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari. Il Tribunale aveva accolto il ricorso.

Oggi il rilascio del permesso - "E' questo il primo documento nella storia italiana che dà efficacia al riconoscimento dello status familiare delle coppie omosessuali, un altro grande passo di civilità per il superamento delle diseguaglianze e delle discriminazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uruguaiano sposato con italiano ottiene permesso di soggiorno

Today è in caricamento