rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Reddito di inclusione, come (e chi può) ottenere il bonus da 190 euro al mese

La misura nazionale di contrasto alla povertà, nelle intenzioni del Governo, scatterà dal prossimo primo gennaio e si rivolgerà a 660mila famiglie di cui 560mila con figli minori.

Primo giro di boa per il decreto legislativo che introduce una "misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale", ossia il Reddito di inclusione (REI). Dopo il via libera del Consiglio dei ministri dovrà ora acquisire i pareri delle commissioni parlamentari competenti. 

QUANDO SCATTA
Nelle intenzioni del Governo la nuova misura scatterà dal prossimo 1 gennaio

CHI NE HA DIRITTO
Il Rei viene riconosciuto alle famiglie con un reddito (vale l'ISEE), "non superiore a 6.000 euro" e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro (in questo si permette l'accesso anche a chi e' proprietario della casa in cui abita, ma versa in uno stato di poverta'). In prima applicazione sono prioritariamente ammessi i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni.
Secondo stime del governo, si rivolgerà a 660 mila famiglie, 560 mila con figli minori. Fermo restando il possesso dei requisiti economici, il REI è compatibile con lo svolgimento di un'attività lavorativa.

A CHI NON SPETTA
Il reddito di inclusone non è compatibile con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente il nucleo familiare, della NASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria. Non potranno accedere alla misura anche coloro che nei due anni precedenti la richiesta hanno acquistato auto, moto o barche. 

A QUANTO AMMONTA
Si tratta di un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti.

DURATA
Il ReI sarà concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e sarà necessario che trascorrano almeno 6 mesi dall'ultima erogazione prima di poterlo richiedere nuovamente. 

COME RICHIEDERLO
Al ReI si accederà attraverso una dichiarazione a fini ISEE "precompilata". E' un'importante innovazione di sistema, che caratterizzerà l'accesso a tutte le prestazioni sociali agevolate migliorando la fedeltà delle dichiarazioni da un lato e semplificando gli adempimenti per i cittadini dall'altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di inclusione, come (e chi può) ottenere il bonus da 190 euro al mese

Today è in caricamento