rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Renzi, autocritica sugli 80 euro: “Li ho venduti alla Vanna Marchi”

L'ex premier ha parlato alla Festa dell’Unità di Bologna durante la presentazione del suo ultimo libro: “Ho sbagliato con le persone con un reddito vicino alla soglia di povertà”

“Sugli 80 euro al mese ho sbagliato con le persone con un reddito vicino alla povertà, perché l'ho venduta come se fosse una conferenza stampa alla Vanna Marchi”. Sono le parole del segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, durante la presentazione del suo ultimo libro alla Festa de l’Unità di Bologna.

“Altro che bonus, altro che mancia – ha detto Renzi -. Ero gasatissimo, ma ho sbagliato perché l’ho venduta come se fosse una conferenza stampa alla Vanna Marchi”. “Ero talmente contento che avevamo tirato fuori i soldi per il ceto medio, per chi non ce la faceva… dieci milioni di italiani avranno 1.000 euro all’anno netti”. Ma “è diventata una sorta di televendita ‘I primi 99 che telefonano, vincono un materasso e la gita a San Marino’. Ho sbagliato nel dare questa comunicazione, però era chiaro l’intento”.

“Migranti? Niente divisioni nel Pd”

Sul tema dell’accoglienza dei migranti in Italia “non c’è una divisione dentro il Partito democratico”. Lo ha detto il segretario, Matteo Renzi, durante la presentazione del suo ultimo libro alla Festa de l’Unità di Bologna. “Oggi abbiamo cominciato a bloccare gli sbarchi – ha spiegato Renzi -. Non c’è divisione dentro il Pd, è ovvio che ci siano opinioni diverse, ma sulla sostanza non ci sono divisioni”. In Italia “c’è un limite massimo” di immigrati che si possono accogliere, ha aggiunto il segretario, e serve una “proposta di condivisione comunitaria” e di rispetto delle regole.

“Abbiamo bisogno di una visione molto seria con l’immigrazione – ha proseguito -. C’è un limite massimo di persone che puoi accogliere, è impensabile che tu possa accogliere tutti. Ma quelli che ci sono vanno portati a vivere la comunità. Se hai una percentuale importante di persone che vengono da fuori devi dare una visione di proposta di condivisione comunitaria” e anche di rispetto delle regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, autocritica sugli 80 euro: “Li ho venduti alla Vanna Marchi”

Today è in caricamento