rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Renzi: "Articolo 18? E' solo totem"

Il presidente del Consiglio vuole riscrivere lo Statuto dei lavoratori e lo annuncia in un'intervista su Rai3

"Un simbolo. Un totem ideologico. Proprio per questo trovo inutile stare adesso a discutere se abolirlo o meno. Serve solo ad alimentare il dibattito agostano degli addetti ai lavori". Taglia corto il presidente del Consiglio Matteo Renzi sull'articolo 18, argomento che in questi giorni aveva suscitato diverse polemiche.

Il tutto in un'intervista a Millennium, in onda su Raitre, rispondendo indirettamente al vicepremier e leader del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano, che poco tempo fa aveva "suggerito" l'abolizione dell'articolo 18 con il Consiglio dei ministri del 29 agosto. Quella la miccia che aveva di nuovo infuocato la polemica.

Ma il premier non si ferma qui: continua a parlare di lavoro e di riforme. Tanto da voler "riscrivere" lo Statuto dei lavoratori:

Riscrivendolo pensiamo alla ragazza di 25 anni che non può aspettare un bambino perché non ha le garanzie minime. Non parliamo solo dell'articolo 18 che riguarda una discussione tra destra e sinistra. Parliamo di come creare posti per le nuove generazioni

Infine arriva il commento di Renzi sulla questione Alitalia, che da poco ha concluso un accordo con Ethiad che dovrebbe far cessare i fondi pubblici per la compagnia di bandiera: "E' del tutto doveroso: soldi ne abbiamo messi talmente tanti che sarebbe inaccettabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Articolo 18? E' solo totem"

Today è in caricamento