rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuovo governo

Il calendario secondo Renzi: "A maggio soldi ai lavoratori, a luglio alle imprese"

Il premier presenta il suo programma per la #svoltabuona: "Entro luglio sblocchiamo i pagamenti per i debiti della Pa, da maggio mille euro in più in busta paga per chi ne prende 1500 netti"

ROMA - Il "mercoledì da delusioni" - quello in cui nulla è stato formalmente deciso - sembra già essere alle spalle. A Consiglio dei ministri finito da pochi minuti, Matteo Renzi si è presentato in conferenza stampa carico e ancora convinto che questa sia la #svoltabuona. Nel suo programma, come sempre, piano casa, misure fiscali, sblocco dei debiti della Pubblica amministrazione e decreto legge sul lavoro, con "regalo" in busta paga. 

"Armato" di slides, il premier ha esordito: "Vediamo se riusciamo a presentarvi il lavoro molto serio e articolato che abbiamo predisposto e che vedrà in serata i ministri alternarsi a presentare le varie misure approvate". 

I CENTO GIORNI - "Oggi cominciano cento giorni di lotta molto dura per cambiare - ha spiegato -. Ad aprile sarà la volta della Pubblica amministrazione, a maggio del Fisco, a giugno della giustizia. Questi provvedimenti non fanno parte del pacchetto di riforme che vi presento oggi. Ma vi mostreremo tutte le classifiche su cui contiamo di guadagnare posizioni e in fretta".

Quindi, il premier è passato al piano elaborato in Consiglio dei ministri, suddiviso in tre passaggi: politica, economia, occupazione. "Cominciamo con la nuova legge elettorale: mai più larghe intese, chi vince governa cinque anni, candidati legati al territorio, stop ai ricatti dei micro-partiti".

"Secondo punto è la riforma costituzionale del Senato. Mai più fiducia e legge di bilancio al senato. 315 stipendi in meno per i senatori e legislazione più spedita".

"MILLE EURO IN BUSTA PAGA" - Poi, il punto più atteso: le tasse. Con una grande sorpresa: da maggio un "regalo" in busta paga per chi ne ha bisogno. "Il limite su cui noi ci attestiamo - ha chiarito Renzi - per dare più soldi in busta sono 25mila euro lordi, circa 1.500 euro netti. I destinatari del nostro intervento non sono solo i ceti meno abbienti, ma anche un po' di ceto medio".

"Per noi è evidente - ha aggiunto - che mettere in tasca mille euro in più aiuta la propensione al consumo ma è anche una misura di attenzione, di equità ed è frutto di una politica che dà il buon esempio. Un'operazione che definirei di portata storica". 

NODO COPERTURE - "La copertura di questi 10 miliardi è totalmente fatta dal governo sulla base del risparmio di spesa, ma senza aumento della tassazione". E ancora: il taglio al cuneo fiscale che scatterà da maggio riguarderà "10 milioni di italiani che prenderanno 10 miliardi di euro: 80 euro netti in busta paga".

AUTO BLU ALL'ASTA - Capitolo aziende. "Cinquecento milioni di euro in più per il fondo di garanzia per le Pmi per la lotta al credit crunch, vero o presunto che sia - ha annunciato Renzi - e che ha già garantito 10 miliardi di accesso al credito. Una misura che le aziende sanno essere rilevante". E, infine, un occhio agli sprechi - in linea con quanto fatto a Firenze. "Dal 26 marzo al 16 aprile - ha spiegato il premier - le auto blu andranno all’asta come abbiamo fatto a Firenze. Sono oltre 1500. Dal 26 marzo `venghino signori, venghino´ andranno all’asta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario secondo Renzi: "A maggio soldi ai lavoratori, a luglio alle imprese"

Today è in caricamento