rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
PRIMARIE PD

Renzi vs Bersani: attacchi su Facebook, prove di distensione su Twitter

"Facciamo un appello alla serenità per domani e prendiamoci un caffè insieme", dice il sindaco in un tweet a Bersani. Ma sulla sua pagina Facebook torna ad attaccare il segretario sulle regole, il finanziamento pubblico e i costi della politica

MILANO - Un social network per provare a distendere gli animi, un altro per continuare con le picconate. "Caro @pbersani (Pierluigi Bersani, ndr), siamo entrambi a Milano. Ci prendiamo un caffè insieme e facciamo un appello alla serenità per domani? #Adesso #PB2013". E' il tweet che Matteo Renzi ha inviato questa mattina a Pierluigi Bersani, alla vigilia del ballottaggio di domenica, nelle primarie che decreteranno il candidato premier del centrosinistra. Un tentativo di distensione, un messaggio di pace dopo le polemiche sulle regole del voto.

"MORALISTI SENZA MORALE" - Prima dell'appello alla distensione, sulla sua pagina Facebook il sindaco di Firenze torna però ad attaccare il segretario, con un post in cui elenca i "20 motivi di differenza tra noi e loro". Il rottamatore passa all'offensiva ancora una volta sul delicato tema delle regole. "Noi - scrive Renzi - abbiamo rispettato tutte le regole. E le pagine a pagamento comprate non erano per Renzi, ma per invitare al ballottaggio. Loro hanno scritto tutte le regole, ma si sono dimenticati di rispettarle. Dai manifesti di Roma agli annunci su La Stampa con scritto 'Vota Bersani'. Bisognerebbe diffidare dei moralisti senza morale".

LA VIGILIA AVVELENATA

Il primo cittadino di Firenze non dimentica la "rottamazione". "Noi vogliamo mandare a casa chi è stato in Parlamento per quindici anni perché ci siamo dati delle regole. Loro si sono dati delle deroghe". "Noi - si legge al motivo numero 20 - se perdiamo saremo leali fino alla fine della campagna elettorale. Loro - dice D'Alema - diranno che è finito il centrosinistra".

Renzi sferra un attacco ai bersaniani anche sul finanziamento pubblico ai partiti e i costi della politica: "Noi vogliamo abolire il finanziamento pubblico ai partiti. Loro no. Hanno giustificazioni nobili e risalgono persino a Pericle. Poi però votano con Fiorito l'aumento dei fondi in Regione Lazio". "Noi - si legge al punto 4 - non abbiamo vitalizi, perché il vitalizio è la morte della dignità della politica. Loro sì. Hanno i vitalizi. E li cumulano tra quelli regionali e quelli parlamentari".

COME VOTARE AL BALLOTTAGGIO

LA GIORNATA DEI DUE CANDIDATI - Questa mattina, i due candidati saranno entrambi a Milano. Alle 12 Bersani sarà a La Casa di Alex (via Moncalieri), per un aperitivo con i volontari e i militanti. Mentre Renzi alla stessa ora sarà al Centro Sociale Barrios, via Barona angolo Via Boffalora, intervistato da Gad Lerner. Oggi la giornata di Bersani prosegue a Novara per un incontro pubblico alle 14.30, presso l'Hotel Europa (corso Cavallotti 38). Infine il leader del Pd, alle 17, chiuderà la giornata a Torino al Teatro Vittoria (via Gramsci 4). Alle 15, Matteo Renzi sarà invece a Carpi (Modena) dove incontrerà i cittadini al Cinema Corso, in Corso Manfredo Fanti, 91, mentre alle 18 sarà a Pontedera (Pisa), in Piazza Cavour. La giornata di Renzi si concluderà a Firenze, alle 20, dove ci sarà una cena di ringraziamento con i volontari e le loro famiglie alla Fortezza da Basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi vs Bersani: attacchi su Facebook, prove di distensione su Twitter

Today è in caricamento