rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primarie Pd / Firenze

Primarie Pd, Renzi in tour, le opposizioni: "Si dimetta, no a sindaco a distanza"

Dopo aver ufficializzato la sua candidatura a leader del centrosinistra, il primo cittadino di Firenze deve subire l'attacco di Pdl e Movimento 5 Stelle: "Girerà in camper 108 province d'Italia. Chi amministrerà la città?"

Renzi si candida alle primarie del Pd. E a Firenze monta la polemica. Ad aprire le danze è ovviamente il Pdl che in Consiglio comunale, tramite Gabriele Toccafondi, deputato e coordinatore cittadino, attacca: "Renzi ci fa sapere che per mesi e mesi non si potrà occupare di Firenze perchè impegnato per le primarie del Pd. E se le perderà resterà sindaco. Ma non era lui che accusava tutti i suoi avversari di non avere coraggio e di avere il paracadute?".

Inoltre, aggiunge il parlamentare fiorentino del Pdl, "nel suo tour in tutta Italia in camper, lascerà di fatto Firenze che sarà una città senza sindaco e in preda alla lotta interna del Partito democratico. Anche Renzi sa che per governare Firenze non basta un twitter, una citazione o una battuta. Allora, coerentemente con quanto ha detto, decida cosa vuole fare".

Dello stesso tono Marco Stella, capogruppo in Consiglio comunale del Pdl: "Per una volta Renzi faccia una cosa per Firenze: si dimetta e si vada ad elezioni anticipate".

"Renzi - sottolinea Stella - ha annunciato che parteciperà alle primarie del Pd e lo farà girando in camper tutte le 108 provincie d'Italia. L'annuncio non ci meraviglia, ma da fiorentini e da amministratori ci preoccupa cosa succederà a Firenze nei prossimi mesi. Il sindaco girerà l'Italia in camper, e non vorremmo che avesse preso Firenze come un luogo di villeggiatura dove venire a riposarsi dalle sue fatiche di candidato".

Ancor più duro l'intervento del Movimento 5 Stelle: "I cittadini di Firenze apprendono attoniti la notizia sulla futura candidatura alle primarie del Pd del loro sindaco, Matteo Renzi, e del conseguente spostamento in tour in tutta Italia, come lui stesso ha annunciato. Chi amministrerà Firenze mentre il primo cittadino sarà impegnato per promuovere il suo programma elettorale in giro per l'Italia?".

E ancora: "Tralasciando di commentare il fatto che l'idea di usare un camper alle elezioni per gli spostamenti da città a città è già stata usata dal comico Beppe Grillo" continua l'attaco del M5S di Firenze "come farà il primo cittadino a presiedere ai Consigli comunali, alle riunioni, e in generale a tutti gli impegni istituzionali quando la città necessiterà della sua presenza? La sua risposta in merito è stata, attraverso il Corriere: 'Se una sera faccio delle iniziative in Piemonte, col camper posso essere a Firenze già la mattina successiva'. Ma se già ai consigli comunali di quest'anno, dove noi cittadini del Movimento 5 Stelle abbiamo assistito nei momenti dell'iniziativa 'fiato sul collo', era una rarità incontrarlo ed era quindi stato nominato 'sindaco part-time o a fasce orarie', dopo di questo, Firenze adesso avràs perfino un 'sindaco a distanza'? Il Sindaco manderà un bacione a Firenze?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Renzi in tour, le opposizioni: "Si dimetta, no a sindaco a distanza"

Today è in caricamento