rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Renzi: "Canone Rai costerà 100 euro, si pagherà in bolletta"

Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervistato a "In 1/2 ora" da Lucia Annunziata su Rai 3

Il prossimo anno il canone Rai costerà meno, 100 euro, ma lo dovranno pagare tutti. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervistato a "In 1/2 ora" da Lucia Annunziata su Rai 3. "Una delle misure contenute nella legge di stabilità - ha detto - è che noi riduciamo il canone Rai e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti. Ci sarà un meccanismo che permetterà a tutti di pagare, pensiamo a metterlo in bolletta, ma invece che 113 euro il prossimo anno costerà 100 euro. Chi paga ed è onesto paga meno".

PIL - Sul Pil avevamo fatto una previsione del +0,7%, sarà del +0,9%, anzi io penso che arriveremo all'1%". "La situazione - ha aggiunto - va un po' meglio. Cosa dobbiamo fare? La prima riforma, la più importante, è restituire la fiducia agli italiani. Gli italiani per paura hanno risparmiato 350 miliardi di euro che è una cifra enorme, la paura ci costa 350 miliardi, se rientrasse sul mercato il 10% avremmo una crescita straordinaria".

TASSE - Il taglio dell'Ires "nel 2017 lo facciamo, ma almeno in parte anticipiamo al 2016". "Già dal 2016 - ha aggiunto - ci sarà un'intervento significativo di riduzione delle tasse per le imprese".

SOLO PD - "Io spero che, anche grazie alla nuova legge elettorale, alle prossime elezioni il Pd prenda i voti sufficienti per governare da solo".

ASSUNZIONI - Gli incentivi alle assunzioni "saranno sicuramente ridotti, trattandosi di incentivi funzionano se sono una tantum, altrimenti diventano un metadone". "Non si può continuare a incentivare il lavoro - ha aggiunto - soltanto creando dipendenza da incentivi. Ma io mi ricordo alcuni autorevoli sindacalisti che dicevano: 'il Jobs act creerà precarietà'. Ha creato diritti, se c'è l'86% in più di mutui è anche perchè un ragazzo che ha trovato lavoro può prendere casa. Con il Jobs act sta cambiando il mondo".

SVIZZERA -  Grazie agli accordi con la Svizzera "un primo miliardo e mezzo è già rientrato nel 2015 con la voluntary discoluser. Sul prossimo anno saremo prudenti in bilancio, metteremo poco, 2-2,5 mld, ma non sarei sorpreso se arrivassimo vicini ai 5 mld". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Canone Rai costerà 100 euro, si pagherà in bolletta"

Today è in caricamento