rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Renzi: "Nel 2018 via Equitalia, e meno tasse per il ceto medio"

"Stiamo riorganizzando le agenzie, tutto il sistema del rapporto tra cittadino e pubblico amministratore. Al 2018 Equitalia non ci arriva mica" dice il premier nel #Matteorisponde

Nel corso del consueto filo diretto settimanale su Facebook, Renzi preconizza la fine di Equitalia. E affronta anche tanti altri temi di stretta attualità.

EQUITALIA ADDIO - "Noi stiamo riorganizzando le agenzie, tutto il sistema del rapporto tra cittadino e pubblico amministratore. Al 2018 Equitalia non ci arriva mica" dice Renzi nel #Matteorisponde. "La riorganizzazione di questo sistema - ha spiegato Renzi - prevederà un modello del tutto diverso. Ci stiamo lavorando con il ministro Padoan, con la direttrice dell'Agenzia delle Entrate Orlandi e con il direttore Equitalia, per avere un sistema a disposizione del cittadino, e non un sistema vessatorio del cittadino". L'obiettivo è "riorganizzare il sistema delle agenzie, semplificando e lavorando molto sulla rivoluzione digitale". "Ad esempio - continua - basta una notifica per ricordare di pagare qualcosa anzichè una raccomandata che poi magari non arriva. Nei prossimi mesi - ha concluso il premier - con i decreti attuativi della P.A. ci saranno novità che aiuteranno i cittadini ad avere più fiducia nella pubblica amministrazione".

CETO MEDIO - "Abbiamo fatto la più grande riduzione di tasse mai fatta. Eppure la gente non lo vede. Dobbiamo comunicarlo meglio e soprattutto fare qualcosa per il ceto medio, per le famiglie, per chi non ce la fa. Altrimenti il meccanismo non funziona. Stiamo discutendo se farlo con le aliquote Irpef, o in un altro modo: andrà nella Stabilità 2017 ma questa è assolutamente una priorità".

BONUS 500 EURO - Il bonus da 500 euro per gli studenti "arriverà dopo le elezioni amministrative". "Sennò - ha aggiunto - tutti dicono: Renzi vuole comprarsi il voto dei diciottenni. E' una follia, ma per atto di rispetto daremo il bonus dopo le elezioni".

ANPI E REFERENDUM - La posizione dell'Anpi che invita al 'No' al referendum sulla riforma della Costituzione "mi dispiace molto, ma la maggior parte dei partigiani che conosco mi dicono 'vai avanti'. Credo che la stragrande maggioranza dei partigiani sia assolutamente d'accordo".

JOBS ACT -  "Non è che sta diminuendo l'occupazione, è che la crescita dei posti di lavoro prosegue, ma siccome gli incentivi sono stati ridotti prosegue a ritmo meno forte. Non sta diminuendo l'occupazione, la crescita dell'occupazione va meno veloce ma continua. Il Jobs Act è un aiuto concreto a chi deve lavorare, chi dice che abbiamo una crisi di occupazione sta dicendo clamorose balle" dice Renzi.

LA REPLICA DEL M5S - L'annuncio del premier Matteo Renzi di volere abolire Equitalia nel 2018 "a me sa tanto di fregatura, e agli italiani dico non fatevi fregare ancora una volta". Lo ha detto Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del direttorio del Movimento 5 stelle, nella conferenza stampa di presentazione dei candidati sindaco pentastellati. "Equitalia - ha aggiunto Di Maio - in dieci Comuni amministrati dal Movimento 5 stelle già non c'è più. Se il governo vuole abolire Equitalia non lo faccia con le parole prima delle amministrative ma con i fatti prima delle amministrative. Renzi è un generatore automatico di annunci che poi non sono seguiti da fatti. Se vuole davvero abolire Equitalia - ha concluso - la nostra proposta c'è già, discutiamone la settimana prossima e chiudiamo questo soggetto che per me è responsabile della chiusura di molte aziende e del suicidio di molte persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Nel 2018 via Equitalia, e meno tasse per il ceto medio"

Today è in caricamento