rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Expo 2015

Renzi al cantiere Expo2015: "Niente gufi: tutto pronto entro maggio"

Il premier assicura che i lavori termineranno entro il 1° maggio 2015: "Quello è il 'No Gufi Day' e questa è una delle chiavi di ripartenza del Paese"

E' tornato l'ottimismo di Renzi, dopo la stangata di Moodys che aveva abbassato le stime di crescita del nostro Paese. Ma il premier ha ritrovato la sua forza e lo ha fatto da Milano, precisamente dal cantiere dei lavori in corso per l'Expo2015. Un ottimismo che serve per "spazzare via" i gufi, contro cui il presidente del Consiglio torna a puntare il dito: "Non lasceremo il futuro ai gufi, l’Expo sarà una delle chiavi di ripartenza del nostro Paese".

E' la prima volta di Renzi al cantiere di Rho, sotto una pioggia battente: qui ha incontrato il commissario unico per il grande evento Giuseppe Sala, che lo ha guidato durante tutta la visita: padiglione Zero e Cluster, ovvero le zone dove si riuniranno i Paesi con un tema comune. Tra i presenti anche il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e i ministri Maurizio Lupi e Maurizio Martina.

 

Renzi in visita al cantiere Expo2015 | Foto MilanoToday



Renzi ha voluto anche ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando nei lavori, incontrando gli operai e le operaie che per il premier:
 

Non stanno soltanto costruendo un'opera ma non solo padiglioni, ma stanno costruendo e restituendo l’orgoglio a un Paese che ne ha bisogno come il pane. Ce la faremo, non lasceremo il futuro ai gufi e a chi scommette sul fallimento
 

La scommessa di Renzi è grande: dal podio della conferenza stampa ha assicurato che la data per la tempistica dei lavori verrà rispettata: 1° maggio 2015, il "No Gufi Day". Il grande evento sembra avere un'importanza speciale per il premier che ha assicurato che tornerà a Milano a vedere come il tutto proceda:
 

Tornerò a fare il punto dei lavori prima del 16 ottobre, perché a Milano quel giorno ospiteremo un summit con i Capi di Stato di Europa e Asia
 


Per il prossimo appuntamento l'obiettivo è ambizioso: dopo i primi "5 milioni di biglietti venduti in Asia" l'intenzione è quella di arrivare prima dell'inizio della kermesse a 10 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi al cantiere Expo2015: "Niente gufi: tutto pronto entro maggio"

Today è in caricamento