rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Renzi fa il duro: "Berlusconi ha paura, al voto asfaltiamo il Pdl"

Il sindaco di Firenze alla festa milanese del Pd ha parlato della situazione politica attuale, di Berlusconi e del futuro dei democratici: "Impossibile evitare la decadenza del Cavaliere, ma il governo non cadrà"

MILANO - "Se adesso andiamo alle elezioni asfaltiamo il Pdl". E' con questa frase che il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha raccolto il maggior numero di applausi durante il suo intervento a Sesto San Giovanni, per la chiusura della festa milanese del Pd.

Renzi sul palco, davanti a una folla di circa duemila persone, ha parlato della situazione politica attuale, di Berlusconi e del futuro del Pd. 

Escluso, secondo lui, che si possa evitare la decadenza del Cavaliere ma altrettanto difficile che il governo Letta cada: "Il Pdl non farà cadere il governo. Al massimo chiederà ai suoi ministri di dimettersi per poi riconfermarli - ha detto - al centrodestra adesso conviene restare dove sta. Se adesso andiamo a elezioni li asfaltiamo".

E sul congresso del Partito Democratico Renzi ha affermato: "Dovremo essere bravi noi a parlare di proposte concrete e sarà facile perché Gianni Cuperlo è una persona seria e anche Pippo Civati. L'ultima volta abbiamo perso mettendoci a disquisire di giaguari e tacchini. E questo ci ha costretto alle larghe intese. Voglio un Pd che sappia comunicare e comunicare bene, altrimenti perdiamo".

Il sindaco sottolinea quindi come "tutte le volte che ho aperto bocca su Enrico il giorno dopo sono arrivate critiche. Questo gioco è letale per il Pd, non nel rapporto Letta-Renzi ma in generale. Se cambiamo linea, la prima cosa che rottamiamo sono le correnti. Lo dico agli stessi renziani: guarite, è una malattia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi fa il duro: "Berlusconi ha paura, al voto asfaltiamo il Pdl"

Today è in caricamento