rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Piano casa, Jobs Act e scuola: le "misure shock" nell'agenda di Renzi

Il presidente del Consiglio, in visita in una scuola di Siracusa, annuncia un pacchetto di provvedimenti e lo sblocco del patto di stabilità : "Dobbiamo cercare di fare uno sforzo vero"

SIRACUSA - Ha parlato di disoccupazione, con particolare riferimento alla Sicilia e al Sud, e ha promesso piani su scuola, casa, lavoro.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che mercoledì prossimo, nel corso di "una corposa conferenza stampa", verranno presentati "il piano casa, il Jobs act e gli interventi per la scuola, misure che mettiamo tutte insieme per non 'incatenare' i sindaci ma, come diciamo noi, per 'scatenarli', a partire dallo sblocco dei debiti della Pubblica amministrazione".

Renzi, in visita nella scuola Raiti a Siracusa (GUARDA IL VIDEO), ha assicurato ai sindaci della provincia siciliana che è per lui prioritario "sbloccare il patto di stabilità". Renzi ha poi ricordato ai sindaci siracusani che "in Italia c'è più di un miliardo di euro che non stiamo spendendo per il dissesto idrogeologico. Il tema di cominciare a spendere i fondi che ci sono, e che non si spendono, è uno dei temi di cui parleremo mercoledì".

Parlando poi di edilizia scolastica il premier ha detto: "Non è tanto un problema economico, il punto è come poter spendere velocemente i fondi per dare al settore dell'edilizia un segnale". "Se fai lavori da 130mila euro in una scuola - ha aggiunto -, non ci saranno i grandi appalti, ma per chi lavora in quella scuola ciò ricade sull'occupazione. E dà un minimo raggio d'azione all'edilizia".

Misure shock o sprechiamo i segnali della ripresa economica: è stato questo il messaggio finale del premier. "Mi prendono in giro perché annuncio una misura al mese - ha concluso Renzi -, ma non c'è alternativa: o proviamo a fare misure shock di cambiamento o sprechiamo la ripresa come abbiamo già sprecato la crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa, Jobs Act e scuola: le "misure shock" nell'agenda di Renzi

Today è in caricamento