rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Immigrazione

Renzi: "No alla sospensione di Schengen". Salvini: " È complice dell'invasione"

Il premier: "Con la paura si mette a rischio l'idea di Europa"

La questione immigrazione provoca l'ennesimo scontro tra il governo e l'opposizione leghista. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è detto contrario alla proposta di sospendere l'accordo di Schengen sulla libera circolazione all'interno della Ue.

"Noi dobbiamo essere molto seri rispetto alle paure, attenti e prudenti ma dobbiamo essere anche i più forti a richiamare il valore dell'Ue. Non è che sospendendo Schengen si bloccano i terroristi - ha spiegato Renzi - perché alcuni terroristi sono cresciuti nelle nostre città. Con la paura si mettere a rischio l'idea di Europa e spero di no".

Migranti accampati in Austria | Infophoto

Il premier ha poi aggiunto: "Non dipende dal governo italiano: noi siamo dalla parte di chi ritiene giusto mantenere forte e pesante il controllo di polizia ma questo non significa sospendere il presupposto dell'Ue dal punto di vista della libera circolazione. Se avverrà ne trarremo le conseguenze".

La situazione dei migranti in Slovenia

Su Facebook non si è fatta attendere la risposta del segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini. "Renzi è contrario alla sospensione di Schengen e al controllo dei confini. Renzi è complice dell'invasione, Renzi è un traditore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "No alla sospensione di Schengen". Salvini: " È complice dell'invasione"

Today è in caricamento