rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Renzi querela Travaglio (di nuovo)

Nel mirino del senatore le dichiarazioni rilasciate ieri a ‘Di Martedì', su La7

Matteo Renzi querelerà di nuovo Marco Travaglio. Lo rende noto l’ufficio stampa di Italia Viva spiegando, su Twitter, che "il senatore Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in sede civile contro Marco Travaglio per le dichiarazioni rilasciate ieri a La7 alla trasmissione ‘Di Martedì'".

Travaglio contro Renzi

Non è chiaro quale delle affermazioni di Travaglio sia stata giudicata diffamatoria dall'ex premier.

Certo è che il direttore del 'Fatto' ci è andato giù molto duro. "L'ipotesi di reato - ha detto parlando dell'inchiesta sulla fondazione Open - è che ci siano dei finanziatori di una fondazione che raccoglieva i soldi di Renzi al posto del partito, che hanno ottenuto dei favori in termini di norme, emendamenti, commi, codicilli eccetera eccetera, per le proprie aziende". Per Travaglio  "questa è l'ipotesi su cui si indaga, poi vedremo se è vera o no alla fine dell'indagine. Ma stupirsi perché c'è un'indagine è stupefacente". 

Quanto al prestito ottenuto per comprare casa, Travaglio ha spiegato che ai giornalisti non deve interessare "se c'è un reato o non c'è un reato, ci dobbiamo occupare di tutte le cose che sono di interesse pubblico. Se io nomino un imprenditore mio amico ad amministratore della Cassa Depositi e Prestiti, io da quel signore non posso prendere dei soldi. Né per la mia fondazione, né tantomeno per pagarmi la villa. Perché già soltanto il sospetto che io abbia nominato quella persone e che quella persona in cambio finanzi la mia fondazione o mi faccia un prestito per comprarmi la casa, è un'indecenza che nessun politico dovrebbe accettare, come minimo si chiama conflitto di interessi". 

La versione di Renzi

A proposito della casa, Renzi ha più volte ribadito che la nomina di Mastrelli ad amministratore della Cdp risale al 2015 mentre il prestito è del 2018 e i soldi sono stati restituiti nel giro di pochi mesi. "Ho chiesto una mano alla famiglia Maestrelli per stretti rapporti di amicizia. E perché sono persone libere e perbene". Peraltro, ha argomentato tempo fa Renzi su Twitter, "si è trattato di un incarico per 400 euro al mese, ottenuto 5 anni fa". 

Solo il 28 novembre scorso Renzi aveva fatto sapere di aver denunciato Travaglio "per aver detto che il Governo Renzi ha 'beneficato il gruppo Toto nel 2017".

"Non so di cosa parli Travaglio - aveva spiegato l'ex premier - . Ma so che il governo Renzi termina la propria esperienza nel 2016. Notizia falsa e diffamatoria, reato certo. Attendo che la procura di Firenze apra il procedimento per diffamazione contro il signor Travaglio nel quale mi costituirò parte civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi querela Travaglio (di nuovo)

Today è in caricamento