rotate-mobile
Sabato, 9 Dicembre 2023
Media

Renzi rottama i talk-show: "Sono l'industria della lagna"

"Sono dieci anni che i talk-show fanno sempre lo stesso show", ha detto il premier. "L'industria che vince non è quella della lagna, ma quella dell'innovazione"

Il premier Renzi contro i talk-show che a suo dire "da dieci anni" diffondono un'immagine negativa del nostro paese. L'Italia deve sconfiggere "l'industria della lagna", ha detto Renzi in un intervento al Politecnico di Torino, "un luogo di eccellenza". 

"L'industria che qualcuno pensa che funzioni è l'industria della lagna, del rammarico", ha proseguito il premier. "Sono dieci anni che i talk-show fanno sempre lo stesso show: cervelli all'estero, produzione industriale zero. Siamo il secondo paese in Europa per produzione manifatturiera, siamo una realtà che continua ad avere molti limiti, certo, e dobbiamo cambiare: fare le riforme vuol dire cambiare e accettare di superare i nostri limiti".

"Ma il punto centrale - ha aggiunto - è smettere di pensare che l'industria della lagna sia l'industria vincente. L'industria che vince non è quella della lagna, ma quella dell'innovazione, del coraggio della curiosità. E anche di un po' di sana follia, che è quella che muove il mondo". 

'GASATO' DA MARCHIONNE - "Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne", ha rimarcato Renzi al termine della visita al centro stile di Fca e allo stabilimento di Mirafiori a Torino. Il premier ha visitato gli stabilimenti del nuovo Suv Maserati Levante, accompagnato dal presidente e dall'amministratore delegato di Fca, John Elkann e Sergio Marchionne.

Matteo Renzi nel salotto di Bruno Vespa

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi rottama i talk-show: "Sono l'industria della lagna"

Today è in caricamento