rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Vaccini, Lorenzin contro Report: "Diffonde paura con tesi prive di fondamento"

Proteste dopo la puntata andata in onda su Rai3 dedicata al vaccino contro il Papilloma virus. Per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è un "grave atto di disinformazione"

"Tesi prive di fondamento e anti scientifiche". E' durissimo il commento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin dopo la puntata di Report andata in onda su Rai3 dedicata al primo vaccino contro il cancro che l'uomo è riuscito a inventare ma sopratutto alle "reazioni avverse" a questo tipo di vaccinazione contro il Papilloma virus (a questo link potete rivedere il servizio). Per il ministro è un "grave atto di disinformazione". 

"Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l'uomo è riuscito a produrre. Un vaccino sicuro e di grande efficacia, a differenza di quanto è stato fatto affermare sulla tv pubblica, senza alcun contraddittorio".

"Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica - ha aggiunto - instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in grado di salvare migliaia di donne da un cancro aggressivo e spesso mortale. I più grandi virologi mondiali affermano che le evidenze scientifiche dimostrano in maniera inoppugnabile come l'anti Hpv sia dotato di un ottimo profilo di sicurezza e di una straordinaria efficacia. Tutto ciò accade proprio mentre medici e scienziati di ogni parte del mondo, e mentre le istituzioni internazionali e nazionali sono impegnate in una campagna mediatica a favore della salute pubblica , per controbattere ai falsi miti degli anti vax, che sfruttano paura ed ignoranza per convincere i genitori a rinunciare ai vaccini". 

LE POLEMICHE

Prima del ministro Lorenzin era stato Roberto Burioni, medico professore Ordinario della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università San Raffaele da sempre in prima linea contro le teorie antivacciniste e le bufale della rete, a scagliarsi contro la trasmissione di Rai3.

"Il Papilloma virus è il peggiore femminicida in circolazione nel nostro paese: con il cancro che provoca, nel 2017 ucciderà solo nel nostro paese 2900 donne".

Il vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai presenterà un'interrogazione urgente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, Lorenzin contro Report: "Diffonde paura con tesi prive di fondamento"

Today è in caricamento