rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Roma

I rifiuti di Roma sul New York Times: "Città sporca, Raggi non ha fatto nulla"

Sul quotidiano statunitense è stato pubblicato un editoriale a firma Frank Bruni dal titolo "The Filthy Metaphor of Rome", tradotto in italiano "La sporca metafora di Roma"

“Nessuna capitale europea è ridotta in queste condizioni”. Oltre il Colosseo, all’orizzonte, a parte il volo dei gabbiani e di altri uccellacci, l’ex corrispondente da Roma del New York Times, Frank Bruni, vede solo cumuli di immondizia, degrado e abbandono.

Così in un editoriale sul New York Times fa suo il punto di vista di “un seguito sito web: Roma Fa Schifo”. Di fatto l’editoriale – oltre che una descrizione abbastanza demoralizzante della capitale italiana – è in larga misura una conversazione tra Bruni e Massimiliano Tonelli, del sito “Roma fa schifo”.

Il sito, scrive il New York Times, esiste da oltre dieci anni ma mai come adesso la situazione è stata grave, anzi “tragica” come dice Tonelli. Ma il New York Times non si limita a citare: osserva e valuta. “Lo scenario è adesso peggiore che mai e la cosa è molto demoralizzante se si pensa che i romani l’anno scorso hanno eletto una giovane sindaca di un nuovo partito politico che si è impegnata a ribaltare le cose. Quasi undici mesi dopo, la sindaca non ha fatto ancora niente del genere”.

Il contrasto tra la storia antica, quella dei monumenti e dell'area archeologica, e la situazione attuale, per chi scrive è abissale.

La notizia su RomaToday

Emergenza rifiuti a Roma: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti di Roma sul New York Times: "Città sporca, Raggi non ha fatto nulla"

Today è in caricamento