rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

'Buona Scuola', la rivolta degli insegnanti: "Diventeremo tutti precari"

Alex Corlazzoli, maestro e blogger, attacca la riforma del governo: "Caro collega precario, ora tocca a te cercare il preside amico per farti assumere"

"Caro collega precario, sei pronto?". Il ddl sulla 'Buona Scuola' deve ancora iniziare il cammino parlamentare ma fuori dall’aula già fioccano le polemiche. Loro, gli insegnanti, non ci stanno ad essere messi in discussione ogni tre anni come stabilito nel disegno di legge. E contestano il metodo con cui i docenti saranno assunti: il ddl garantisce infatti ai dirigenti scolastici la possibilità di scegliere liberamente i docenti in base al curriculum. 

Insomma, caro collega precario, "ora tocca a te cercare il preside amico per farti assumere e tenerti per più di tre anni nella stessa scuola", spiega Alex Corlazzoli, maestro e blogger de Il Fatto Quotidiano.  

Non sarai più un numero. Finirai in un albo e una sola persona, il dirigente, ti sceglierà. Ancora non si è ben capito sulla base di quali criteri ma non ti preoccupare: il preside li dovrà pubblicizzare. Lo dice il comma 3 dell’articolo 7 del disegno di legge che finirà nelle mani del parlamento. E una volta finito nelle mani di quel preside, zitto e mosca: sarai un operaio alla catena di montaggio dell’industria dell’istruzione.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Buona Scuola', la rivolta degli insegnanti: "Diventeremo tutti precari"

Today è in caricamento